SBK: Bautista a Donington contro la storia, Rea e Toprak per la riscossa

SBK: Bautista a Donington contro la storia, Rea e Toprak per la riscossa© GPAgency

Ducati non vince nel Regno Unito dal 2011. Alvaro può rompere il digiuno, ma i rivali partono favoriti

12.07.2022 ( Aggiornata il 12.07.2022 11:19 )

Dopo quattro settimane di stop, si torna finalmente in pista. La Superbike è pronta infatti ad interrompere la prima delle due pause estive – la seconda si protrarrà per tutto il mese di agosto – tornando in azione a Donington, il tracciato dove tutto è iniziato: proprio il tracciato inglese ha fatto da palcoscenico al primo round della storia del campionato Superbike, nell’oramai lontano 1988.
 
In quella occasione furono Davide Tardozzi e Marco Lucchinelli a spartirsi il successo nelle due manche, in sella rispettivamente alla Bimota ed alla Ducati. Delle due moto appena citate solo la seconda è ancora presente nel campionato, ed a Donington va in cerca di una vittoria che manca davvero da troppo tempo. L’ultima affermazione griffata Borgo Panigale tra i saliscendi inglesi infatti risale addirittura al 2011, grazie a quel Carlos Checa che – a fine anno – avrebbe poi portato a casa il titolo iridato.

Da Carlos ad Alvaro


Il presente ad ogni modo non potrebbe essere più radioso per la casa italiana, che guida il gruppo in classifica generale grazie ad Alvaro Bautista, atteso a Donington da una piccola prova del nove. Per lo storico sopra citato infatti la pista inglese potrebbe essere uno dei pochi terreni infidi per lo spagnolo e la V4R, che in caso di successo manderebbero un ulteriore segnale forte e chiaro alla concorrenza. Bautista e tutta la pattuglia Ducati tra l’altro corrono anche per la storia, dato che la casa di Borgo Panigale è attualmente a quota 998 podi in categoria, e dunque ad un passo da quota 1000.
 
Chi va a caccia di traguardi storici è anche Kawasaki, alla quale manca solamente un podio per arrivare a quota 500, occupando attualmente la seconda piazza in questa speciale classifica. A guidare la spedizione sarà ovviamente Jonathan Rea, che a Donington ha vinto quattro delle ultime sei manche disputate, e parte dunque con i favori del pronostico al pari di Toprak Razgatlioglu, capace l’anno scorso di conquistare entrambe le gare lunghe: inutile dire dunque che il round alle porte rappresenta un’occasione d’oro per Jonathan e Toprak nell’inseguimento a Bautista, che può comunque amministrare i 36 punti di vantaggio sul nordirlandese ed i 79 sul turco.

Lecuona, Rinaldi e Locatelli a caccia di exploit


Detto dei big three non mancherà chi cercherà ancora una volta di inserirsi nella lotta per il podio, e tutti gli indizi portano ai tre piloti che li inseguono in classifica generale ossia Andrea Locatelli, Iker Lecuona e Michael Rinaldi. Tutto questo nonostante le premesse non siano particolarmente incoraggianti: Andrea e Michael infatti non sono riusciti sinora ad andare oltre rispettivamente la nona e l’ottava piazza in Inghilterra, mentre lo spagnolo affronterà tra pochi giorni il suo primo fine settimana a Donington, potendo però contare su un piccolo test svolto in giugno.
 
Chi invece potrà contare sul fattore campo è Alex Lowes, con la seconda Kawasaki ufficiale, e soprattutto Scott Redding, in cerca di soddisfazioni dopo un inizio di stagione in BMW a tinte opache. Non vanno dimenticati poi Leon Haslam, che torna in sella alla Kawasaki del team Pedercini, e le due wild card Peter Hickman e Tarran Mackenzie.
 
Occhi puntanti infine sul resto della pattuglia italiana, a cominciare da Axel Bassani. Il pilota di Feltre arriva in Inghilterra forte del grande miglioramento compiuto a Misano e del recente test svolto a Most, e va ora a caccia di conferme. Weekend tutto da costruire invece per Roberto Tamburini e Luca Bernardi, al loro primo fine settimana di Donington in classe regina, dopo averci corso in una sola occasione in Supersport – Roberto – ed in Supersport 300.

SBK, ecco gli orari TV di Sky e TV8 di Donington Park 2022
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi