SBK Estoril: Gerloff si prende la FP1, Van Der Mark KO

SBK Estoril: Gerloff si prende la FP1, Van Der Mark KO

Inizio super per Yamaha, che piazza Garrett e Razgatlioglu in vetta, Bautista 3° a mezzo secondo. Nuovo infortunio per il pilota BMW

20.05.2022 12:48

Yamaha al potere ad Estoril. Questo almeno per quanto concerne la FP1, dove a svettare è stato Garrett Gerloff. 1’36”572 il crono dello statunitense, ancora lontano dal record della pista – 1’35”876 di Joanthan Rea – ma comunque un ottimo modo per iniziare il fine settimana. Completa la doppietta della casa di Iwata Toprak Razgatlioglu, con due decimi di ritardo dal compagno di marca.
 
I due piloti in blu hanno fatto per ora la differenza, come conferma il mezzo secondo di ritardo incassato da Alvaro Bautista 3°, e gli otto decimi di ritardo di Andrea Locatelli, proprietario della quarta piazza. Ottimo inizio anche per Axel Bassani, primo pilota ad un secondo dalla vetta, capace di precedere Jonathan Rea – partito in sordina – e Eugene Laberty, con la prima delle BMW.

Van Der Mark ko

Per la casa tedesca – che oggi svelerà la livrea celebrativa per i 50 anni della divisione motorsport – il fine settimana è partito come peggio non poteva, dato che Michael Van Der Mark ha già terminato il suo weekend. L’olandese infatti è finito a terra alla curva 10, rimediando la frattura del collo del femore destro. Un infortunio che proprio non ci voleva per Michael, tornato a fatica ad Assen dopo la frattura della gamba destra patita prima di Aragon.
 
Tornando alla classifica, chiudono la top ten Xavi Vierge Loris Baz ed Alex Lowes. Inizio lento per Michael Ruben Rinaldi, 14° ad un secondo e mezzo dalla vetta, mentre Luca Bernardi è 21° a poco più di tre secondi. Da segnalare infine la caduta di Kohta Nozane alla curva uno, senza conseguenze.

I tempi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi