SBK: favolosa pole da record per Razgatlioglu ad Assen!

SBK: favolosa pole da record per Razgatlioglu ad Assen!© GPAgency

Il turco rifila quasi mezzo secondo a Lowes, chiude la prima fila Rea. 5° Bautista ad un secondo, caduta spettacolare per Rinaldi

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 12:11 )

“Ho ritrovato l’assetto giusto per vincere” ha dichiarato ieri Toprak Razgatlioglu, ed i risultati sembrano per ora dargli ragione. Nella Superpole di Assen infatti il turco ha fatto quasi un altro sport, demolendo il precedente record della pista (a conferma tra l’altro della bontà della SCQ) e risultando l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1’33, con la conseguenza logica della seconda pole in due round.
 
1’32”934 il giro del turco campione del mondo in carica, quasi mezzo secondo più veloce di Alex Lowes, ottimo secondo davanti al compagno di squadra Jonathan Rea, staccato di ben 678 millesimi da Razgatlioglu. Qualifica molto positiva anche per Andrea Locatelli, ultimo pilota ad incassare meno di un secondo dalla vetta nonché davanti ad Alvaro Bautista, leggermente meno brillante del previsto dopo la P1 di ieri.

Bassani in top ten, Rinaldi a terra


Chiude la seconda fila Garrett Gerloff, davanti a Loris Baz, primo pilota BMW in classifica seguito dal primo portacolori Honda, Iker Lecuona, mentre Axel Bassani e Lucas Mahias chiudono la top ten. Fuori dai primi dieci Michael Ruben Rinaldi (12°), per il quale la Superpole è terminata molto presto: dopo pochi minuti infatti l’azzurro è finito fuori pista ad alta velocità alla curva 15, saltando giù dalla moto per evitare guai peggiori.
 
Il pilota Ducati è comunque davanti a Scott Redding, apparso nervoso per un problema tecnico avuto durante uno dei giri veloci, mentre il suo acciaccato compagno Michael Van Der Mark ha ottenuto la 15° piazza. Per quanto concerne gli italiani 18° piazza per Gabriele Ruiu, con Roberto Tamburini 22° e Luca Bernardi addirittura senza un crono, probabilmente a causa di una problema tecnico. Niente da fare infine per Eugene Laverty: il pilota del team Bonovo è stato infatti dichiarato unfit dopo la FP3, a causa di menomazione funzionale dell'avambraccio destro.

La classifica


SSP, Assen: Aegerter firma la Superpole con vantaggio su Oncu

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi