SBK, Pirelli non si ferma: ad Assen una nuova mescola anteriore

SBK, Pirelli non si ferma: ad Assen una nuova mescola anteriore© GPAgency

Dopo i buoni riscontri ottenuti dalla SCQ per il posteriore, ecco una nuova variante della SC1: di cerca una maggiore resistenza all'usura 

21.04.2022 ( Aggiornata il 21.04.2022 18:29 )

Aria di novità in casa Pirelli. Dopo la scommessa vinta legata alla nuova mescola posteriore SCQ, utilizzata già nella prima Superpole Race dell’anno da diversi piloti, l’azienda italiano arriva in Olanda con una ulteriore nuova soluzione, questa volta pensata per l’anteriore.
 
Stiamo parlando della nuova SC1 di sviluppo in specifica A0843, che debutta ad Assen soppiantando di fatto la SC2, ed affiancandosi alla SC1 classica (più morbida) ed alla soluzione di sviluppo in specifica A0674, già utilizzata dai piloti sia l’anno scorso a Portimao e Jerez che quest’anno nel round inaugurale di Aragon.

Stessa struttura, diversa mescola


Analizzando brevemente la nuova specifica, questa si differenzia dalla precedente per la sua nuova mescola battistrada, mentre resta immutata la struttura. L’obiettivo della 843 è quello di offrire una maggiore resistenza meccanica, e dunque una migliore protezione all’usura.
 
Per quanto concerne il posteriore invece le soluzioni a disposizione dei piloti saranno le stesse viste al Motorland. Bautista e co dunque potranno scegliere la soluzione morbida SCO, quella super morbida SCX (l’anno scorso denominata A0557) e la SCQ nella prima sua prima versione, quella come detto validata dai piloti nei test e soprattutto nel primo round stagionale.
 
Come in tutti i round infine Pirelli pensa anche alla possibilità di pioggia, mettendo a disposizione sia soluzioni intermedie che da bagnato, in base alla quantità di acqua presente sull’asfalto. All’anteriore i team potranno scegliere tra la soluzione da bagnato di gamma e la soluzione di sviluppo in specifica A0593, presentata l’anno scorso a Donington e già utilizzata da diversi piloti.  

Al posteriore invece la scelta sarà tra la soluzione da bagnato SCR1 di gamma, conosciuta nel 2021 come soluzione di sviluppo in specifica X1251, e la soluzione di gamma SCR2, preferibile in caso di temperature più elevate.

SBK, è rottura tra Cresson e Pedercini: ad Assen si rivede Haslam

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi