SBK, Rea avverte i rivali: “Guido al limite, ma sono in controllo”

SBK, Rea avverte i rivali: “Guido al limite, ma sono in controllo”

Johnny il più veloce del venerdì: "Le nuove sospensioni e la nuova forcella mi stanno aiutando, sono eccitato"

08.04.2022 ( Aggiornata il 08.04.2022 18:43 )

Una cosa è certa, il weekend di Aragon per Jonathan Rea non poteva iniziare meglio di così. Il nordirlandese infatti ha chiuso davanti a tutti la prima giornata di prove, ed il sorriso sul suo volto lascia trasparire sia calma che sicurezza.
 
“Sono soddisfatto della giornata. Abbiamo proseguito il lavoro iniziato nei test - spiega - dove abbiamo trovato il pacchetto base per il weekend, ed oggi mi sono concentrato sia sul singolo giro che sul passo. Sono eccitato, del resto è la prima gara dell’anno: di solito siamo a Phillip Island, e c’è una atmosfera diversa, ma il pensiero di iniziare una nuova stagione mi carica”.
 
Quali sono le principali novità nella moto che ti stanno aiutando?

“Le nuove sospensioni Showa e la nuova forcella mi danno sensazioni decisamente migliori rispetto all’ano scorso, e credo vi siano ancora dei margini di miglioramento. Ora sto guidando vicino al limite, ma con più controllo rispetto al passato: l’anno scorso spesso in frenata il posteriore spingeva l’anteriore, mettendolo in crisi, mentre ora è diverso. Anche l’elettronica mi sta aiutando, soprattutto nella gestione delle gomme”.

Rea: “Temperature fondamentali per la scelta delle gomme”


Hai fatto il tuo giro veloce di giornata al secondo giro questa mattina. Qual è il segreto?

“Forse la colazione (ride ndr). Il primo giro è stato subito veloce, e così anche il secondo. Quando ho visto i primi intertempi nel dashboard ho pensato ci fosse un errore, ma a giro completato mi sono detto “non male”.
 
Hai già un’idea sulle gomme per domani?

“La temperatura dell’asfalto sarà decisiva: credo che la finestra in cui scegliere sarà tra i 25 ed i 30 gradi di asfalto. Oggi ho fatto il mio giro veloce con la SCQ o con la X, non ricordo, per me sono molto simili. Bautista ha fatto diversi giri con la Q, quindi si può usare".

SSP: Aegerter conquista anche le FP2 ad Aragon, davanti a Bulega

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi