SBK, Rea al top nei test di Aragon: “La moto ha meno criticità quest'anno”

SBK, Rea al top nei test di Aragon: “La moto ha meno criticità quest'anno”© GPAgency

Anche nella seconda giornata, il nordirlandese ha portato la Ninja ZX-10RR davanti a tutti al Motorland: “Ho usato un setup simile a quello per la gara, ma so che ci saranno tanti avversari forti”

05.04.2022 ( Aggiornata il 05.04.2022 19:01 )

Così come nella prima giornata, anche nel Day 2 dei test della Superbike sul tracciato di Aragòn è stato Jonathan Rea il più rapido. Il nordirlandese ha infatti portato davanti a tutti la Kawasaki Ninja ZX-10RR ufficiale, precedendo di tre decimi e mezzo il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu sulla pista in cui inizierà la stagione tra pochi giorni.

In questi due giorni di test abbiamo mantenuto la calma lavorando sempre step by step”, ha spiegato il sei volte campione del mondo, sicuro del proprio potenziale. “Abbiamo effettuato qualche modifica nel corso delle varie sessioni, sfruttando le due moto a disposizione e migliorando costantemente i tempi. Il setup utilizzato è molto simile a quello che verrà usato in gara, perciò sono pronto per questo weekend”.

SBK test Aragon: Lecuona a terra, Honda conta i danni

Rea ottimista: “Il team ha ascoltato le mie indicazioni”


La moto dell'anno scorso aveva nella frenata il proprio punto debole, perciò abbiamo provato a migliorare la stabilità durante le staccate più decise”, prosegue il numero 65 a fine giornata. “Sono contento, perchè il team ha ascoltato le mie indicazioni e credo che la moto di quest'anno abbia meno criticità, perciò non vedo l'ora di cominciare la stagione vera e propria”.

Un altro aspetto su cui mi sono concentrato è anche quello riguardante le gomme, visto che da quest'anno avremo una nuova mescola da qualifica studiata appositamente per trovare il tempo nel giro secco”, ha aggiunto Rea. “Mi sembra una buona soluzione, ma chiaramente la prova del nove l'avremo sabato in Superpole, dove la sfrutteremo al massimo per la prima volta. Inoltre, cercherò di gestire meglio il degrado in gara rispetto allo scorso anno”.

In SSP è già battaglia: Cluzel regola Baldassarri nel Day 2 di Aragon

“Quest'anno ci saranno tanti avversari competitivi”


Pensando ai propri avversari, Johnny sa che la concorrenza sarà di alto livello: “Onestamente è difficile dire chi saranno i protagonisti di quest'anno, perchè siamo in tanti ad avere un pacchetto competitivo. Sicuramente io, Toprak e Alvaro partiamo con i favori del pronostico, ma anche Gerloff sarà veloce e probabilmente ci saranno sempre degli outsider pronti ad inserirsi nelle prime posizioni”.

SBK: Van Der Mark costretto a saltare il round di Aragon

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi