Bautista, caduta "strana" nel Day 1 dei test SBK ad Aragon

Bautista, caduta "strana" nel Day 1 dei test SBK ad Aragon© GPAgency

Alvaro 3° a fine giornata: "In uscita di curva la moto ha iniziato a scuotersi, quindi dobbiamo capire perchè, ma se non vuoi rischiare stai sul divano"

04.04.2022 ( Aggiornata il 04.04.2022 20:01 )

Il terzo posto ed una caduta. È questo il bilancio di Alvaro Bautista al termine della prima giornata di test ad Aragon, dove certamente la scivolata del terzo turno risulta il dato più rilevante, anche (o soprattutto) per le strane modalità in cui è avvenuta.
 
“E’ stata una giornata strana – apre Alvaro - specialmente in mattinata, quando era davvero troppo freddo per girare. Nel secondo e terzo turno siamo riusciti a farlo, lavorando sull’assetto e sull’elettronica. Purtroppo nell’ultimo turno sono finito a terra, ma è stata una caduta strana: in uscita dalla cinque la moto ha iniziato a scuotersi tanto, così sono saltato giù dalla moto. Era la prima volta che guidavo la seconda moto, ed ero appena entrato in pista, quindi dobbiamo capire perché tutto questo è successo. Non è stata colpa mia, ma per fortuna sto bene”.
 
Le diverse cadute durante i test ti preoccupano?

“Meglio cadere nei test che in gara (ride ndr). Tutte le cadute sono state causate da piccoli errori, ma non sono preoccupato: il nostro sport è rischioso, e se non vuoi rischiare è meglio stare sul divano”.

Bautista: "Con il freddo la moto è stata più nervosa del solito"

Hai avuto sensazioni diverse rispetto ai precedenti test?

“Circa sì, anche se a Portimao e Barcellona ho faticato meno con il freddo. Oggi con le basse temperature la moto mi è sembrata più nervosa, ma l’aver lavorato solo con la SC0 ha certamente inciso”.

La classifica di oggi rispecchia la futura lotta per il titolo?

“Vediamo, i test sono i test ma le gare sono un’altra cosa. La prima gara non sarà del tutto provante, dato che avremo sulle spalle due giorni di test e tutti saranno più preparati: io devo sempre cercare di restare al top”.

Qual è il piano di domani?

“Mi concentrerò in primis sulle gomme, dato che oggi ho usato solo la SC0, ma in altre piste con la SCX sono migliorato tanto. Domani proverò tutte le gomme, per capire qual è la migliore per la gara: al momento la X è una buona opzione, ma vedremo anche il potenziale della Q”.

SBK test Aragon, Rea: "Non abbiamo stravolto la moto rispetto al 2021"
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi