Test Portimao, Razgatlioglu sorprende: "Ho fatto il record con gomma da gara"

Test Portimao, Razgatlioglu sorprende: "Ho fatto il record con gomma da gara"© GPAgency

"Ho montato la SCQ e sono stato veloce, ma con la 557 e l'elettronica vecchia ho fatto un tempo incredibile. Io e Rea abbiamo battagliato per un po' come in gara, amiamo entrambi la lotta"

09.02.2022 20:57

Toprak Razgatlioglu non smette mai di sorprendere. Nel test in cui Pirelli ha infatti portato a battesimo la nuova gomma SCQ, pensata per trarre il massimo dalle moto in Superpole, il turco è riuscito a firmare il giro record… con una gomma da gara. Il tutto senza ovviamente scomporsi.
 
“Ho provato la SCQ con la nuova elettronica e ho fatto 39’7. In seguito – racconta - ho utilizzato la vecchia elettronica montando la 557 (la variante della SCX pensata principalmente Superpole Race) e ho fatto il miglior tempo, il che è incredibile! Sono molto contento della cosa”.
 
Hai tratto nuove conclusioni sulla nuova elettronica?
 
“All’inizio la nuova elettronica mi è sembrata rivoluzionaria, ma dopo aver trovato il giusto assetto il cambiamento mi è sembrato minore: il prossimo test sarà molto utile per capire meglio. In generale ho sentito di avere una moto migliore rispetto all’anno scorso, quindi sono contento”.

Razgatlioglu: "Io e Rea amiamo la battaglia"


Per un attimo ti abbiamo visto lottare con Rea come in un weekend di gara. Come è stato?
 
“Abbiamo lottato come in una gara per poche curve, ed è stato divertente. So che lui ama battagliare come me”.
 
Ti aspettavi un duello al millesimo con Rea già oggi?
 
“Ieri abbiamo lavorato sull’elettronica e sull’assetto, ed oggi una volta raggiunta una buona condizione ho pensato maggiormente ad essere veloce in termini di tempo sul giro. Nell’ultima uscita della giornata ho usato l’elettronica vecchia ed il tempo ottenuto è stato incredibile, quindi in parte era calcolato”.
 
Canepa è rimasto impressionato dalla tua guida dopo tre mesi senza moto. Che ne pensi?
 
“Forse il fatto di non aver girato per nulla dopo Mandalika mi ha caricato: mi mancava molto la mia moto, così dopo qualche giro di assestamento mi sono subito sentito veloce. Al momento però non mi sento pronto fisicamente per correre una gara, ma certamente il tornare ad allenarmi in moto con Sofuoglu mi aiuterà. Ieri sera ho sentito qualche piccolo dolore, ma era normale”.
 
Come vedi il tuo compagno Locatelli?
 
“L’anno scorso ha fatto un ottimo lavoro, e credo che quest’anno sarà della partita per le prime posizioni. E’ stato veloce e sono contento per lui: non ci sono frizioni nel box, siamo amici e lavoriamo insieme”.

Test SSP Portimao, Bulega: "Dobbiamo fare tanti chilometri per capirla bene"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi