SBK, Test Portimao, Bautista: "Ora sono veloce e ho il controllo della moto"

SBK, Test Portimao, Bautista: "Ora sono veloce e ho il controllo della moto"

Al termine del secondo giorno di test a Portimao lo spagnolo ha confermato le buone sensazioni del day-1, dichiarandosi soddisfatto del primo approccio stagionale con la Ducati

09.02.2022 ( Aggiornata il 09.02.2022 20:52 )

Il terzo posto nella classifica dei tempi del secondo e ultimo giorno di test a Portimao è stato solo la ciliegina sulla torta per Alvaro Bautista, reduce da due giorni di prove in cui ha ripreso il feeling con la Ducati, dimostrandosi subito veloce sul giro secco ma anche in ottica ritmo gara. Già dopo il day-1 lo spagnolo si era pronunciato positivamente sulle sensazioni ricevute in pista da se stesso e dalla moto, tanto da sembrare visibilmente contento e motivato in vista di una stagione che promette bene. Al termine della giornata di prove Bautista ha spiegato le ragioni della sua velocità e le maggiori differenze rispetto alla sua precedente esperienza in Ducati, nel 2019: "Rispetto alla mia prima stagione in Ducati ho più esperienza e sono più preparato mentalmente e fisicamente, sono veloce e sento di avere il controllo della moto, mentre nel 2019 spesso ero veloce e non sapevo perchè".

Il 2022 sembra essere iniziato bene per il pilota Ducati


L'obiettivo della giornata era quello di continuare nella ricerca del miglior feeling, senza modificare la moto: "Mi sento molto bene in moto, mi sento sicuro e veloce, non ho guardato molto al giro secco ma alle sensazioni in sella e al passo gara. La giornata è andata bene, stamattina non ero molto contento perchè con basse temperature abbiamo sofferto con la gomma posteriore, nel pomeriggio è andata meglio. Non ho provato un mio set-up ma ho guidato basandomi sul setting dei piloti Ducati dell'anno scorso, al fine di trovare una base su cui poi lavorare".

Bautista ha poi spiegato il feeling provato con la nuova gomma SCQ: "Si sente la differenza con le altre gomme fin qui portate, questa è una gomma pensata per la Superpole Race ma è molto simile a quella da qualifica". Durante la giornata il campione del mondo, Toprak Razgatlioglu ha seguito per svariati giri il rivale della Ducati: "Mi hanno riferito ciò e mi fa piacere, ma io mi concentro solo su me stesso".

Test SSP Portimao, Bulega: "Dobbiamo fare tanti chilometri per capirla bene"

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi