Test SBK: Razgatlioglu risponde a Rea, ritoccando il record di Portimao

Test SBK: Razgatlioglu risponde a Rea, ritoccando il record di Portimao© GPAgency

Toprak ha fatto sua la sessione pomeridiana, riscrivendo i riferimenti della pista portoghese. Bautista è terzo, Locatelli più veloce di Rinaldi

09.02.2022 ( Aggiornata il 09.02.2022 19:32 )

Due giorni hanno programmato, due giorni hanno completato: i test SBK di Portimao sono finiti qui e, sebbene in pista non ci fossero tutti i protagonisti dello schieramento 2022, si sono già potute vedere cose molto interessanti.

Per esempio, l'abbattimento dei record relativi al Circuito do Algarve, saliscendi-toboga ch mette a dura prova la destrezza dei piloti e l'efficenza delle motociclette. Oltre alla bravura, dei tecnici, naturalmente. Il mix perfetto rappresentato dal Pata Yamaha With Brixx, formazione campionessa in carica che schiera il titolato in carica: Toprak Razgatlioglu.

Se Johnny Rea ha fatto sua la mattinata a suon di riferimenti da riscrivere, nel pomeriggio è toccato al turco: 1'39"616 per lui e posto più alto della breve classifica apparsa su tutti i monitor collegati nei garage e in sala stampa. In pratica, dopo la botta del nordirlandese, c'è stata la risposta del numero 54.

Test SBK di Portimao: Rea a due decimi abbondanti da Razga


Il Cannibale ha incassato due decimi e poco più di ritardo, un soffio che però, in caso di gara da 20 passaggi, si sommerebero sino a lievitare per un discreto gap da recuperare. Questi ragionamenti sono conosciuti meglio dagli uomini Kawasaki che da noi, sicché vedremo se lavoreranno ancor più sodo per recuperare un risicato svantaggio e a non farlo lievitare.

Alvaro Bautista è terzo, ma ricordiamo che lo spagnolo è tornato da poco in Ducati, dopo due anni di Honda, mentre i rivali più sopra guidano le rispettive R1 e Ninja da diverse stagioni: Toprak è alla terza, Rea da una mezza carriera e forse oltre. In ogni caso, il numero 19 è a circa mezzo secondo, un pò meno a dir la verità, quattro decimi e trentanove millesimi. 

Alex Lowes ha fatto meglio di ieri, risalendo leggermente la china. Sette decimi il ritardo dell'inglese dalla vetta, ma comunque più veloce di Andrea Locatelli, Phillip Oettl, Michael Ruben Rinaldi. Christophe Ponsson e Luca Bernardi. Il tedesco del team Go Eleven si è fatto largo in mezzo ad avversari ufficiali.

Supersport test Portimao: Bulega ancora al top. Spinelli al posto di Bayliss


Nicolò è ancora il più rapido nel piccolo gruppo di Supersport. Il portacolori Ducati Aruba ha già tra le mani la Panigale 955, bicilindrica che ha messo paura alle quattro cilindri ancor prima di scendere in pista. Non possiamo avere confronti diretti da Portimao, perchè solo moto della Casa bolognesi hanno effettuato la due giorni di test.

Siccome ieri Oliver Bayliss si è fatto male, oggi c'era Nicholas Spinelli sulla sella Barni Racing. Il due volte titolato Moto3 tricolore, malgrado una recente operazione alla spalla e un lungo periodo di inattività, se l'è cavata egregiamente, riuscendo a completare 26 passaggi cronometrati. L'austriaco Maxi Kofler si trova in mezzo ai due italiani.

I tempi dell'ultima giornata


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi