SBK, lo schieramento 2022: Razgatlioglu avrà il numero 1

SBK, lo schieramento 2022: Razgatlioglu avrà il numero 1© GPAgency

Toprak sarà la punta di diamante della massima categoria delle derivate. I piloti iscritti sono 24, Yamaha con 6 R1 è la compagine più numerosa, la Spagna è la nazione maggiormente rappresentata

07.02.2022 ( Aggiornata il 07.02.2022 20:23 )

Tra poco si parte e noi non vediamo l'ora di ammirare le azioni della SBK 2022 che, quest'anno ancor più dello scorso, saprà regalare quantità di emozioni e momenti spettacolari. A proposito di numeri, la lista dei piloti tocca quota 24 piloti, mica male, per una rappresentanza di 5 Marchi impegnati nella serie.

Yamaha, Kawasaki, Ducati, BMW e Honda. Con 6 R1, la Casa di Iwata è il contingente più massiccio e, tra le altre cose, vanta il Campione del Mondo in carica: Toprak Razgatliglu, asso turco che ha promesso di sfoggiare l'inarrivabile e unico numero 1.  In realtà, il pupillo di Kenan Sofuoglu ci ha pensato e ripensato, poi ha deciso.

Tra le 5 Ninja, quella di Johnny Rea, il più vincente della griglia. O meglio, il più vincente in assoluto, coi suoi 6 titoli iridati e la bellezza di 112 affermazioni di tappa. In questa stagione, il nordirlandese torna al 65, ma farà di tutto per riprendersi la tabella del migliore. 

La Spagna sventola più bandiere, San Marino e Malesia lanciano due rookie totalmente opposti


Ducati mette in campo 5 Panigale V4 R, due ufficiali, le restanti Indipendenti. Alvaro Bautista sarà la prima punta Rossa - vedremo - per una Spagna che parte con quattro nomi, quota maggiore della lista 2022. San Marino propone il rookie Luca Bernardi, peccato solo che il neoacquisto Barni non sia italiano.

Di tricolori ne abbiamo tre, e li citiamo: Michael Ruben Rinaldi, Andrea Locatelli e Axel Bassani. Non tantissimi, ma di altissima fattura. Le presenze più esotiche rientrano nell'argentino Tati Mercado e nel malese Hafizh Syahrin: quest'ultimo è anch'egli debuttante.

BMW ha 4 M1000 RR, tra cui quella del britannico Scott Redding, intenzionato a posizionarla più in alto che mai. Honda ha 4 CBR RR-R, le due factory HRC e altrettante MIE Moriwaki. Nella tabella manca un nome, relativo al team Pedercini: in predicato ci sarebbe la conferma del belga Loris Cresson, impegnato nella fase di recupero fisico. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi