SBK, test Jerez: Rea si prende il Day2

SBK, test Jerez: Rea si prende il Day2
Con una grande performance il pluricampione del Mondo stampa il miglior crono fra le Superbike, a soltanto 8 millesimi dalla Honda MotoGP di Bradl

24.01.2019 ( Aggiornata il 24.01.2019 18:51 )

Stefan Bradl ha tirato fuori gli artigli. Il tedesco collaudatore della Honda ufficiale, che sostituirà Jorge Lorenzo nei test in Malesia, oggi si è riscattato: dopo aver concluso la prima giornata di prove all’ottavo posto, quindi alle spalle di ben 7 Superbike, oggi ha svettato nella tabella dei tempi, firmando il miglior giro in 1’39’’152. Ma a soli 8 millesimi da lui c’è un certo Jonathan Rea, che con la sua Kawasaki ufficiale ha messo a segno 66 tornate del circuito spagnolo e ha totalizzato il miglior tempo fra le derivate dalla serie. Rimettendo così ordine. 

A confermarsi in ottimo stato di forma è Alex Lowes, ieri autore del miglior tempo e oggi terzo – ma secondo delle Superbike, a 2 decimi da Rea. Il britannico ha messo a referto ben 102 giri, molti di più rispetto a Bradl e Rea, che ne hanno fatti rispettivamente 60 e 66.

Terzo crono – escludendo la MotoGP di Bradl – per il nuovo compagno di squadra di Rea, Leon Haslam: anche lui è rimasto in sella per tutto il giorno, portando a compimento ben 98 giri. 

La prima Ducati è quella di Alvaro Bautista, autore del quarto crono, a poco più di un decimo dalla Yamaha di Lowes. 

Continua la fase positiva il turco Toprak Razgatlioglu, che è l’ultimo a concludere sotto l’1'40’’: autore del quinto posto fra le derivate della serie, è a 7 decimi da Rea. 

LA TOP TEN - Sandro Cortese sulla Yamaha GRT ha concluso con il sesto tempo, precedendo la Yamaha ufficiale di Michael Van der Mark e quella del compagno di squadra Marco Melandri, autore dell’ottavo tempo, e molto costante in sella, con 87 giri messi a segno.

Cresce il feeling di Michael Ruben Rinaldi, che con la Ducati del Team Barni ha relegato alle sue spalle la Ducati ufficiale di Chaz Davies, autore di soli 18 giri per via dei postumi della caduta di ieri, che gli ha lasciato un forte mal di schiena. 

Le BMW di Tom Sykes e Markus Reiterberger sono andate senza trasponder per buona parte della giornata, poi sono stati messi a referto 8 giri cronometrati da Sykes e 16 da Reiterberger. Sykes ha siglato il quattordicesimo crono ufficiale e ha preceduto il suo compagno di squadra di 25 millesimi.

Diciassettesimo tempo oggi per Alessandro Del Bianco. 

SUPERSPORT – Fra le Supersport, si conferma il più veloce Federico Caricasulo, autore di ben 86 tornate del circuito di Jerez. A 2 decimi il primo dei suoi inseguitori: Lucas Mahias, che precede Raffaele De Rosa di appena 20 millesimi. Randy Krummenacher e Jules Cluzel completano la Top 5 della Supersport nella seconda giornata di prove ufficiali.  

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi