PHILLIP ISLAND – Il Campionato Mondiale Superbike 2010 è ufficialmente iniziato. Sul tracciato di Phillip Island, in Australia, si sono tenute infatti la prime prove libere della SBK, che hanno visto dominare l’alfiere della Suzuki Leon Haslam. Il britannico era andato già fortissimo nelle prove dello scorso weekend e oggi si è riconfermato, sempre al comando.
Haslam aveva dato quasi mezzo secondo a tutti, ma nell’ultimo quarto d’ora Max Biaggi con la sua Aprilia ha scalzato dal secondo posto un ottimo Shane Byrne abbassando il vantaggio del giovane Haslam. A otto minuti dal termine, però, il pilota della Suzuki rimette tutti in riga, siglando un 1’32’’488 e rifilando oltre mezzo secondo al romano.
In terza posizione si è piazzato il pilota del team Ducati Althea Shane Byrne, autore di un ottimo ultimo passaggio, ma comunque sempre nelle parti alte della classifica di questa sessione. Quarta piazza per un altro britannico, il giovane Jonathan Rea, molto veloce per tutte le prove, a diferenza del suo compagno di squadra, Max Neukirchner, solo dodicesimo.
Quinto Carlos Checa, mentre sul finale esce anche Cal Crutchlow, a lungo nella parte bassa della classifica. Il campione 2009 della Supersport si è infatti piazzato in sesta posizione, davanti anche al compagno di squadra James Toseland ottavo, nelle posizioni alte della classifica per buona parte delle prove libere.
Prima Ducati ufficiale in classifica quella di Haga, settimo. Prima delle BMW quella di Ruben Xaus, tredicesimo, mentre Vermeulen si è confermato il più veloce dei piloti Kawasaki col quattordicesimo tempo.
Da queste prime prove si è subito vista la competitività di questo campionato, che vede 21 piloti in meno di 2 secondi e mezzo e cinque Case diverse nei primi sei posti.
Link copiato