SBK, Zambenedetti: "La nuova V4R? Mutuati concetti dalla MotoGP, telaio e aero le novità maggiori"

Il Direttore Tecnico di Ducati nelle derivate: "La moto è stata profondamente rivista. Lecuona? Ci concentremo sulle sue sensazioni per lavorare al meglio insieme"
SBK, Zambenedetti: "La nuova V4R? Mutuati concetti dalla MotoGP, telaio e aero le novità maggiori"

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

Pubblicato il 21 ottobre 2025, 15:35

La nuova era Ducati in Superbike è ufficialmente iniziata oggi con il primo dei due giorni di test a Jerez, dove gran parte dell’attenzione è stata catturata dalla nuova Panigale V4R. Un progetto a dir poco innovativo, sul quale ha espresso – ai microfoni del sito SBK – il Direttore Tecnico del progetto Ducati nelle derivate Marco Zambendetti.

“La nuova Panigale 2026 è innovativa – apre Zambenedetti – del resto la precedente versione è stata profondamente rivista in ogni area. L’aerodinamica utilizza dei concetti mutuati dalla MotoGP: il telaio è stato completamente rivisto, con una nuova parte anteriore, un diverso forcellone, un diverso bilanciamento, un cambio e delle testate del motore completamente diverse, oltre sospensioni rivisti ed un pacchetto elettronico totalmente diverso”.

Lecuona parte da zero 

Le differenze quindi non mancano, e se Nicolò Bulega potrà contare sull’esperienza maturata sulla versione precedente, Iker Lecuona è chiamato a partire da zero.

“Rispetto al vecchio modello la differenza maggiore saranno i cambiamenti al telaio e all’aerodinamica, perlomeno in termini di comportamento della moto, ma ce lo diranno il feedback dei piloti e i tempi sul giro. Lecuona? In questi giorni dobbiamo concentrarci sul suo feeling con la moto. Penso abbia tanto potenziale e speriamo di trovare la strada giusta per lavorare insieme ottenendo il meglio”.

SBK, in BMW il dopo Toprak è iniziato: prove di forcellone ed un nuovo capotecnico (non per Petrucci)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kove ci riprova anche in Sportbike, Benat Fernandez e Phillip Tonn

La Casa cinese sarà al via del mondiale SPB nel 2026 confermando il campione del Mondo SSP300 e affiancandogli il ventenne tedesco

CFMOTO sfida i grandi: prossimo lo sbarco in SBK con una V4

Il costruttore cinese ha tolto i veli alla V4 SR-RR Prototype ma corre veloce: l’azienda ha già in programma l’ingresso nelle derivate