Bassani: “Balaton? In alcune curve si staccava l’asfalto ma correremo… a casa della mia bisnonna”

Axel racconta: “Era ungherese, quindi per me è un ritorno alle origini. Spero che la situazione venga sistemata, le tante varianti mi hanno ricordato Most e Imola”

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

30 giu 2025 (Aggiornato il 2 lug 2025 alle 10:39)

La scorsa settimana il Balaton Park ha vissuto il suo primo battesimo del fuoco, con le giornate di test dei piloti SBK - con moto stradali - prima e dei collaudatori MotoGP poi. Le cose sono andate bene ma non benissimo, dato che non sono mancati i malumori, soprattutto per quanto riguarda le condizioni dell'asfalto. A proposito del tracciato ungherese abbiamo interpellato Axel Bassani, uno dei piloti presenti, che con la solita gentilezza ci ha raccontato le sue impressioni. 

“Sui rettilinei al massimo ho messo la quarta - apre Axel - non sono lunghi, anche se forse con una Superbike si riuscirà a mettere la quinta. Ci sono tante frenata impegnative, dato che abbondano le varianti da prima marcia: quasi l’85%-90% delle curve sono da affrontare in prima, ed anche per questo se commetti un errore è davvero facile perdere tanto tempo. Le varianti mi hanno ricordato la prima curva di Most o le varianti di Imola”. 

Bassani e l'Ungheria

Bassani arriva a parlare anche del manto stradale, svelando anche un retroscena che certamente lo motiverà durante il fine settimana del Balaton.

“In sette o sette curve si staccava l’asfalto, quindi spero che per il round la situazione venga sistemata. Non è la pista più entusiasmante del mondo, però nemmeno la peggiore, anche se sarà da rivalutare in sella ad una vera Superbike. Un’incognita sarà il caldo: quando abbiamo girato non si respirava, quindi se le condizioni nel weekend di gara saranno le stesse sarà certamente dura (ride ndr). Io comunque sono contento di correre in Ungheria: la mia bisnonna materna era ungherese, quindi per me sarà un po’ come tornare alle origini”.

SBK: Vierge e Lecuona “bocciano” il Balaton Park dopo i test privati

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi