Bassani: "Nel 2024 Razga e Bulega giocavano come il gatto col gomitolo"

Axel: "Se ci fosse Toprak, vincerebbe. In sua assenza, Nicolò. Per il terzo posto vedo un mix di piloti, tra cui me"

23.01.2025 ( Aggiornata il 23.01.2025 18:33 )

Axel Bassani sta allungando il processo di apprendistato nel team Bimota, affrontando i test SBK di Jerez. Il pilota veneto ricopre la prima metà della classifica cronometrata, della quale offre note significative inerenti alla KB 998 Rimini: "Due giorni di prove, sì" conferma "anche se, realmente, per noi è stato un solo giorno, avendo girato sfruttato due mezze sessioni. Nelle diverse condizioni meteo incontrate, abbiamo notato quanto cambi la moto. Nel complesso del lavoro, tutti è andato bene, malgrado una piccola scivolata. Con la pioggia può capitare, mi sono trovato comunque a mio agio sull'acqua, nonostante si sia più distanti dai rivali rispetto a quando abbiamo girato con l'asciutto. La differenza isi sente quando soffia il vento, per esempio. La KB 998 Rimini ha un pacchetto aerodinamico, contrariamente assente sulla Kawasaki Ninja. Dobbiamo capire e raccogliere dati. Esattamente quanto fatto oggi".

Bassani: "La Bimota è aerodinamica, la Ninja no"

Da quando è approdato al progetto BbKRT, Bassani ha solo inanellato passaggi al circuito Angel Nieto. La voglia di andare altrove si sente, oltre all'esigenza: "Bello, bello" spiega "i quattro giorni qui sono andati bene, ma sento la curiosità di girare in altre piste. Non vedo l'ora di farlo a Portimao".

Un confronto vero e proprio coi competitor c'è stato? No, a parte un breve frangente: "In rettilineo ho incontrato una Ducati, ma nemmeno stava tirando. Mi sono accorto, però, che in quarta e quinta marcia non c'è storia contro la V4R. Lo sapevo già, mica è una novità".

Se si correse domani, chi sbaraglierebbe il campo? Oggi il turco numero 1 mancava: "Senza Toprak" fermo per infortunio" "vincerebbe Nicolò Bulega. Lui sarebbe il primo, dal secondo al terzo e in poi siamo in tanti. Un gran mix. Ripeto, assente Razga, vedo Nicolò al successo: quando qualcuno usciva, lui Bulega rispondeva togliendo tre o quattro decimi Sta giocando e gestendo, anche se nel 2024 Toprak e Nicolò giocavano come un gatto col gomitolo di lana. Quest'anno potrebbe andare diversamente, potremmo avvicinarci".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi