SBK Barcellona, Gara 1 thriller: Razgatlioglu si regala la prima vittoria con BMW!

SBK Barcellona, Gara 1 thriller: Razgatlioglu si regala la prima vittoria con BMW!© GPAgency

Finale da film in Catalogna, con il turco che recupera oltre 4 secondi a Bulega e lo regola nel finale. Nicolò 2° davanti a Bautista, poi Iannone e Locatelli. Top ten per Petrucci, Rea out

23.03.2024 14:59

Clamoroso a Barcellona. Al secondo round a disposizione Toprak Razgatlioglu ha già conquistato la sua prima vittoria con BMW, ma il come questo successo è arrivato ha davvero dell’incredibile. Basti pensare che a 3 giri dal termine Nicolò Bulega, mattatore della corsa fino a quel punto, poteva contare su oltre 2 secondi e mezzo di vantaggio su Razgatlioglu, ma Barcellona si è confermata ancora una volta la pista delle sorprese.
 
Il massiccio cale delle gomme infatti ha – una volta di più in Catalogna – giocato un ruolo fondamentale, con il turco capace di recuperare manciate di decimi in ogni settore sull’italiano, tanto da arrivare nella sua scia all’inizio dell’ultimo giro. Qui per Toprak è stato un gioco da ragazzi passare un Bulega in apnea, andando a conquistare il primo successo in stagione. Un vero e proprio finale thriller.

Bulega e Bautista a podio, Rea ancora a secco di punti

La gara di Bulega resta da 9 in pagella, con una maturità degna di un top rider della categoria, che gli vale la testa della classifica generale. Ducati Aruba può festeggiare anche il podio di Alvaro Bautista, capace di rimontare dalla 14° casella – dopo una penalità inflittagli post Superpole – fino alla terza piazza, con una ottima seconda parte di gara. Quest’ultima gli ha permesso di recuperare terrano – tra gli altri – anche su Andrea Iannone, che dopo una prima parte di gara virtualmente sul podio ha dovuto cedere il passo, conquistando comunque la 4° piazza.
 
Ha chiuso la top five Andrea Locatelli, salvando il bilancio di un team Yamaha ufficiale costretto a fare i conti con il ritiro di Jonathan Rea dopo appena un giro, presumibilmente per noie tecniche. 7° piazza per Danilo Petrucci, il cui risveglio nella seconda parte di gara non è bastato per sognare in grande, mentre Axel Bassani può festeggiare la prima top ten con Kawasaki. 11° Rinaldi, a terra nelle prime battute – mentre comandava la corsa – Sam Lowes.

La classifica 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi