SBK, Bulega chiude i test di Barcellona con il record! Petrucci 3°, poi Iannone

SBK, Bulega chiude i test di Barcellona con il record! Petrucci 3°, poi Iannone© GPAgency

Nicolò migliora il primato del compagno Bautista, staccato oggi di oltre un secondo. Razgatlioglu 2° poi Danilo ed Andrea. Rea 5° primo pilota Yamaha, top ten per Rinaldi

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 18:27 )

I test della Superbike a Barcellona sono ufficialmente terminati, con un Nicolò Bulega semplicemente favoloso. Dopo aver concluso davanti a tutti la prima giornata infatti il romagnolo si è ripetuto, o per meglio dire migliorato, confermandosi in vetta e firmando il nuovo record del tracciato. 1’40”172 il tempo di Nicolò, circa un decimo meglio del precedente primato da Alvaro Bautista. Ovviamente il crono è stato ottenuto con una SCQ, ma quello che è impressiona è senza dubbio la velocità di Bulega, a questo punto tra i favoriti per il round della prossima settimana.
 
L’unico rivale capace realmente di avvicinarsi al romagnolo sul singolo giro è stato nuovamente Toprak Razgatlioglu, fermatosi a soli 27 millesimi dal ducatista, segno che almeno sulla prestazione pura il turco e BMW sono nuovamente tra i migliori. Ottima anche la prestazione di Danilo Petrucci, terzo nonostante una caduta nel pomeriggio in curva 10, decisamente il punto più insidioso della pista nel corso della 2 giorni.

Bene Petrucci e Iannone, male Bautista

Il portacolori Barni è seguito dal connazionale di casa Go Eleven Andrea Iannone, che anche a Barcellona ha progressivamente scalato la classifica, fino ad arrivare ai piedi dell’ipotetica prima fila, precedendo Jonathan Rea ed Andrea Locatelli, con le prime due Yamaha in classifica. Top ten per Michael Rinaldi, primo pilota a girare sopra il muro dell’1’41.
 
14° crono per Michele Pirro, seguito da un Axel Bassani ancora lontano dalla vetta, come conferma il distacco – 1.3 circa – incassato da Bulega. La vera sorpresa però è la 16° piazza di Bautista, alle prese con una inaspettata mancanza di fiducia per tutta la giornata. Male ancora una volta le Honda, con Xavi Vierge primo pilota della casa ad oltre un secondo e mezzo.

La classifica finale 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi