SBK test Barcellona, Pirelli si gode le sue novità: "Primi riscontri già positivi"

SBK test Barcellona, Pirelli si gode le sue novità: "Primi riscontri già positivi"© GPAgency

L'azienda milanese ha portato in Catalogna due soluzioni di sviluppo, SC1 per l'anteriore e SCX per il posteriore. Il nuovo responsabile SBK Neumann: "Entrambe saranno disponibili per il round"

Presente in

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 17:44 )

I test di Barcellona attualmente in corso sono utili per team e piloti, ma non solo. Anche Pirelli infatti sta sfruttando appieno la due giorni catalana, dove ha deciso di portare ben due nuove soluzioni, una per l’anteriore ed una per il posteriore. Nella fattispecie parliamo di una SC1 di sviluppo per l’anteriore e di una SCX di sviluppo per il posteriore: a confermarlo è Steven Neumann, nuovon responsabile del progetto Superbike per Pirelli.
 
“Abbiamo iniziato lo sviluppo della SCX dalla fine del 2022 – apre Neumann - portando per tutto il 2023 una soluzione appunto di sviluppo (la 800 ndr), che ora verrà sostituita dalla 900, la quale dovrebbe aiutare i piloti soprattutto nel massimo angolo di piega. Alcuni piloti hanno posto la 900 e la SCX di gamma sullo stesso livello, il che è già un primo risultato: abbiamo chiesto ai test di confrontare la 900 e la SCX di gamma, dato che queste saranno le gomme che troveranno nel round della prossima settimana, ma alcuni hanno preferito anche compiere uno step intermedio con la 800. Il vantaggio nel massimo angolo è già stato notato, ma come per l’anteriore aspettiamo di capire quale sia il grado di usura. Per ora i risultati sono positivi su tutta la linea, anche perché piloti di questo calibro capiscono subito se una gomma non è valida”.

La SC1 di sviluppo e le mosse future

Per l’anteriore invece?
 
“Per l’anteriore abbiamo portato una SC1 di sviluppo, con l’obiettivo di aumentare la stabilità, soprattutto in tracciati dove l’anteriore è particolarmente sollecitato come ad esempio Barcellona, o dove le temperature sono particolarmente alte. Ovviamente cerchiamo più stabilità ma con lo stesso grado di aderenza. I pareri dei piloti, specie oggi, sono stati molto positivi, dato che hanno riscontrato tutti i miglioramenti che ci aspettavamo. L’usura resta un’incognita, che valuteremo nei giorni successivi a questi test”.
 
Vedremo la 900 e la SC1 di sviluppo a tutti i prossimi round della stagione?
 
“Le porteremo a Barcellona per il round, poi vedremo come muoverci in base ai dati, del resto è difficile tracciare la rotta dopo un solo test. Sicuramente non verrà più messa a disposizione la 800”.

SBK: Pedercini riparte da Misano
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi