SBK Phillip Island, Bulega come Spies: pole al debutto! Iannone fantastico 2°

SBK Phillip Island, Bulega come Spies: pole al debutto! Iannone fantastico 2°© GPAgency

Dal 2009 un rookie non coglieva la pole al debutto, cosa riuscita a Nicolò, che precede un altettanto ottimo Andrea. Razgatlioglu 5°, Bautista solamente 9°, Rea fuori dalla top ten

24.02.2024 04:22

Nicolò Bulega non ha nessuna intenzione di smettere di stupire. In una Superpole a dir poco scoppienttante infatti è stato ancora una volta il rookie delle meraviglie a prendersi la scena, firmando il primo giro in assoluto sotto il muro dell’1’28. 1’27”916 il crono monstre fatto segnare dal romagnolo, impossibile da emulare per nessun altro. Prima pole ovviamente per Nicolò: dal 2009 un rookie – Ben Spies, campione a fine anno - non centrava la pole al debutto.
 
Le sorprese a Phillip Island però continuano in seconda piazza, con un favoloso Andrea Iannone, per il quale i 4 anni di stop sembrano volati in un attimo. Nonostante le difficoltà nell’uso della gomma morbida – al SC0 in questo caso – l’abruzzese ha sfoderato tutto il suo talento, conquistando subito la prima fila, pur staccato di 238 millesimi da Bulega.

Lowes salva Kawasaki, Rea a picco

Ad interrompere la striscia di Ducati è la Kawasaki di Alex Lowes, ancora una volta molto brillante, seguito dalla Yamaha di Dominique Aegerter, che come l’anno scorso sembra capace di esaltarsi tra i saliscendi di Phillip Island. Quinta piazza per Toprak Razgatlioglu, meno brillante rispetto ai test ma comunque in grado di limitare i danni, a differenza di un Alvaro Bautista costretto a scattare dalla nona piazza. Lo spagnolo sembrava aver compiuto un passo in avanti in FP3, ma in Superpole non è mai stato della partita per le prime posizioni, dovendosi accontentare della nona casella.
 
Seconda fila invece per Andrea Locatelli, che nel suo secondo tentativo si è preso anche il ruolo di traino per un Jonathan Rea assolutamente in apnea, nonché 11° a fine sessione. Top ten per Michael Rinaldi, mentre Danilo Petrucci ed Axel Bassani si sono dovuti accontentare della 12° e della 15° piazza. ora non resta che attendere Gara 1, che promette davvero spettacolo.

I tempi 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi