SBK Phillip Island, FP1: Locatelli ingrana la marcia giusta, 5° Iannone

SBK Phillip Island, FP1: Locatelli ingrana la marcia giusta, 5° Iannone© GPAgency

In una sessione mutilata dalla pioggia, caduta nei primi minuti, Andrea sfrutta nel finale l'asciutto e precede i fratelli Lowes. 7° Bulega davanti a Bautista, fuori dalla top ten Petrucci e Rea

23.02.2024 ( Aggiornata il 23.02.2024 05:16 )

La Superbike 2024 è ufficialmente iniziata, con il primo turno di prove libere. Un turno falcidiato dalla pioggia, che – seppur – leggera – si è abbattuta su Phillip Island proprio  a ridosso del semaforo verde, rendendo la pista umida ed obbligando tutti i piloti a restare ai box. Almeno fino agli ultimi 15 minuti circa, quando il sole ha provveduto ad asciugare la pista.
 
In condizioni di asciutto è iniziato dunque il vero spettacolo, con Andrea Locatelli già da record. Il bergamasco infatti si è preso la prima posizione grazie al crono di 1’29”197, migliorando ufficialmente – anche se nei test si è scesi anche sotto il muro dell’1’29 – il record appartenente a Tom Sykes, che nel 2020 aveva ottenuto la pole in 1’29”230.

Iannone in top five

Il portacolori Yamaha non poteva iniziare meglio il weekend, precedendo i fratelli Lowes, con Alex a precedere Sam, con quest’ultimo già staccato di mezzo secondo. 4° piazza per Remy Garder, seguito da Andrea Iannone – che ha svelato il proprio casco per la stagione - tra i primi ad uscire in pista una volta migliorate le condizioni di pista.
 
Top ten anche per Michale Rinaldi, Nicolò Bulega, Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, con il turco staccato più di un secondo dal suo ex compagno Andrea Locatelli. Attardati Jonathan Rea ed Axel Bassani, rispettivamente 12° e 17°, mentre Iker Lecuona ha preferito non scendere in pista. Lo spagnolo ci proverà nel pomeriggio, per poi essere valutato dallo staff medico in merito alla sua partecipazione al round.

SBK Phillip Island, il nuovo asfalto preoccupa: obbligo di flag to flag per Gara 1 e Gara 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi