Dal 2024 il Yamaha R3 bLU cRU diventa Coppa del Mondo

Dal 2024 il Yamaha R3 bLU cRU diventa Coppa del Mondo© Yamaha Motor Europe

Lanciata nel 2021 come campionato europeo, la serie ha riscosso da subito molto successo tanto che FIM ha deciso di promuoverla allo status di World Cup

13.02.2024 ( Aggiornata il 13.02.2024 17:07 )

La serie gestia da Japan Italy Racing e supportata da FIM e Dorna WSBK Organization (DWO), che fino al 2023 era denominata Yamaha R3 bLU cRU European Championship cambia status diventando grazie al grande successo riscontrato Yamaha R3 bLU cRU World Cup.

MONDIALE FEMMINILE, ENTRY LIST: ROBERTA PONZIANI È L'UNICA ITALIANA

In soli tre anni la serie promossa da Yamaha Racing è diventata un punto di riferimento per tantissimi giovani tra i 14 e 20 anni che vogliono entrare nel mondiale delle derivate di serie. La Yamaha R3 bLU cRU European Championship ha permesso a diversi piloti di mettersi in mostra nello stesso weekend del WorldSSP300 convincendo i team a puntare su di loro. È il caso del campione in carica Emiliano Ercolani che nel 2024 affronterà la prima stagione nel WorldSSP300 con il team Motoxracing. Come lui anche Aldi Mahendra che nel finale della stagione 2023 era già stato promosso nel WorldSSP300 riuscendo anche a centrare la vittoria a Most.

La serie offre ai giovani piloti la piattaforma perfetta per beneficiare di coaching professionale, supporto tecnico e tutoraggio progettati per incoraggiare, sviluppare e coltivare la prossima generazione di piloti superbike. Il passaggio da Europeo a Coppa del Mondo è dovuto al crescente numero di partecipanti arrivati anche da oltre oceano o dal sud est asiatico come Kevin Fontaihna o lo stesso Aldi Mahendra. La FIM Yamaha R3 bLU cRU World Cup si disputerà su 12 gare in sei round europei del Campionato mondiale Superbike 2024 e il vincitore potrà correre il 2025 nel WorldSSP300 supportato da Yamaha Motor Europe.

LA GRIGLIA DELLA SSP300: 11 ITALIANI AL VIA DEL MONDIALE

Calendario FIM Yamaha R3 bLU cRU World Cup

16-17 Marzo - Preseason Test - Barcellona, Spagna
22-24 Marzo - Round 1 - Barcellona, Spagna
19-21 Aprile - Round 2 - Assen, Olanda
14-16 Giugno - Round 3 - Misano, Italia
12-14 Luglio - Round 4 - Donington Park, Regno Unito
06-08 Settembre - Round 5 - Magny-Cours, Francia
27-29 Settembre - Round 6 - Aragon, Spagna

SSP300: I NOSTRI VOTI ALLA STAGIONE 2023

Le parole dei responsabili

Gianluca Montiron: Japan Italy Racing: Il lavoro è iniziato per la nuova stagione e il fatto che il nuovo nome e il nuovo status cambino ha dato a tutti una vera spinta. Ciò riflette l'importanza di questo campionato poiché continua a fornire una piattaforma per piloti di appena 14 anni. Questi futuri campioni acquisiscono una vasta esperienza durante i sei eventi del campionato del mondo e grazie alla nostra continua collaborazione con FIM, Yamaha Motor Europe e DWO stiamo vedendo aumentare la popolarità del campionato”.

Paolo Pavesio: Direttore Marketing e Motorsport, Yamaha Motor Europe:Il passaggio allo status di Coppa del Mondo per il 2024 rappresenta per la R3 bLU cRU Cup più di un traguardo simbolico. Nel 2021, stagione inaugurale della serie R3, la griglia era prevalentemente europea. Tuttavia, nelle ultime due stagioni abbiamo visto più piloti stranieri unirsi alla serie R3, con il risultato che la griglia è ora divisa equamente tra i piloti europei e quelli provenienti da altri continenti, principalmente Asia, Sud America e Australia. Con una quota di partecipazione fissa e un pacchetto chiavi in mano, la serie è allo stesso tempo conveniente e il trampolino di lancio ideale per i giovani ciclisti sulla scena mondiale. Si è rivelata anche un'efficace classe di supporto per il Campionato Mondiale FIM Supersport 300, in cui nove ex piloti bLU cRU correranno in questa stagione. La stagione 2024 sarà anche la prima in cui le gare della Coppa del mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU saranno trasmesse in streaming in diretta, aumentando sia la portata che la visibilità della serie in tutto il mondo, e promette di essere emozionante a numerosi livelli per i nostri giovani bLU cRU, a partire dalla gara d'apertura a Barcellona. Con tutto questo in mente, vorrei concludere ringraziando Jorge Viegas e la FIM, in primo luogo per il loro supporto da quando abbiamo iniziato questo progetto ma anche per aver riconosciuto la portata sempre più globale della serie Yamaha R3 bLU cRU con l'aggiornamento allo status di Coppa del Mondo."

Gregorio Lavilla: Direttore Esecutivo, Dorna WSBK Organization: "Noi di DWO siamo entusiasti di assistere all'evoluzione della Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU. Il passaggio allo status di Coppa del Mondo è una testimonianza della notevole crescita della serie e del fascino internazionale che ha raccolto. La collaborazione tra DWO, Japan Italy Racing, FIM e Yamaha Motor Europe ha dimostrato di essere vincente, fornendo una piattaforma cruciale ai giovani piloti per lasciare il segno sulla scena globale. Non vediamo l’ora di assistere al continuo successo della Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU e i talenti promettenti che coltiva."

Jorge Viegas: Presidente FIM:La FIM rimane impegnata a promuovere l’inclusività nel motociclismo e la Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU è l’esempio perfetto di come offrire opportunità ai giovani piloti di unirsi al nostro sport. Nelle ultime tre stagioni, la popolarità di questo campionato è cresciuta di anno in anno e grazie al suo continuo successo e all'aumento dei concorrenti internazionali, ha dimostrato che ora merita di essere elevato allo status di Coppa del Mondo FIM. Sono sicuro che il 2024 sarà un’altra grande edizione di questa serie”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi