Test Portimao: Bulega il migliore del day 1, Rossi a meno di 2 secondi da Bagnaia

Test Portimao: Bulega il migliore del day 1, Rossi a meno di 2 secondi da Bagnaia© GPagency

Continua a stupire il romagnolo, che si conferma in vetta anche nella prima giornata portoghese. Razgatlioglu 2° a pochi millesimi, 8° Bautista, fuori dalla top ten Iannone 

29.01.2024 19:20

Ancora una volta, Nicolò Bulega. Il rookie del team Aruba infatti non ha perso il vizio e, dopo aver conquistato la prima piazza in entrambe le giornate di test in quel di Jerez, ha iniziato con il piede giusto anche a Portimao, guardando tutti dall’alto alla fine del day one. 1’39”913 il crono fatto segnare dal romagnolo, equipaggiato di SCQ e lontano solo 3 decimi dal record della pista.
 
Subito rapido dunque Bulega, così come Toprak Razgatlioglu, che nel tracciato dove ha mosso i primissimi passi in sella alla BMW è riuscito ad arrivare a soli 94 millesimi dalla vetta, confermando il potenziale della M1000RR. Molto rapido nel finale anche Jonathan Rea, terzo a meno di un decimo e mezzo. Tre case diverse quindi in vetta, com Remy Gardner quarto ed Andrea Locatelli quinto ad interrompere l’alternanza.

Bene Sam Lowes, meno Iannone e Petrucci

Molto bene Sam Lowes, già sesto al suo secondo reale test in sella alla Panigale V4R del team Marc VDS, mentre Alvaro Bautista si è dovuto accontentare dell’ottava posizione. Ancora una volta il campione in carica non ha voluto utilizzare la SCQ, continuando a lavorare su passo e zavorra, e riuscendo – rispetto a Jerez – ad avvicinarsi ai piani alti della classifica.
 
Più attardato Michael Rinaldi, 14° a più di un secondo, ma comunque più rapido di Danilo Petrucci ed Andrea Iannone: per il ternano il tracciato portoghese resta indigesto, mentre per l’abruzzese le difficoltà sono comprensibili, tra qualche necessaria modifica di assetto e la necessità di trovare la giusta velocità in un tracciato diverso da Jerez, sede dei suoi primi 2 test dal ritorno.
 
Per quanto concerne i piloti MotoGP infine primo tempo per Pecco Bagnaia in 1’43”090, con Valentino Rossi a meno di 2 secondi, segno che la classe è rimasta intatta. Nessuna info invece relativamente al crono di Marc Marquez, che ha volutamente evitato di montare il transponder – al pari del fratello Alex – sulla sua Panigale V4S. Domani seconda ed ultima giornata di azione.

La classifica del day 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi