SBK, test Jerez: Razgatlioglu già davanti a tutti, Iannone in scia ai migliori

SBK, test Jerez: Razgatlioglu già davanti a tutti, Iannone in scia ai migliori

I TEMPI ALLE 13 - Il turco guida il gruppo seguito da Gardner e Rea. Top ten per Bulega e Locatelli, più attardati Bassani e Petrucci. In SSP solo Schrotter meglio di Manzi

24.01.2024 13:38

Splende il sole su Jerez de la Frontera, dove il primo dei due giorni di test della Superbike sta già regalando spunti interessanti. A partire dalla vetta della classifica, dove – dopo due ore e mezza dal via – troviamo Toprak Razgatlioglu, uno dei grandi punti di domanda di questa stagione. Il turco – al sua secondo reale test con la BMW – ha messo sinora a referto 26 giri, fermando il cronometro sul tempo di 1’39”627. Ricordiamo che BMW è giunta a Jerez in gran numero, vista anche la presenza del test team.
 
Ottimo inizio dunque per Toprak, seguito da un altrettanto positivo Remy Gardner, già veloce negli scorsi test di Jerez e staccato di soli 52 millesimi dalla vetta. L’australiano è il primo portacolori Yamaha, davanti al compagno di marca Jonathan Rea, ancora alla prese con la conoscenza della R1, e ad Andrea Iannone.

Bautista in cerca della soluzione 

Continua decisamente a brillare il pilota abruzzese, a quota 23 giri e soli 57 millesimi di ritardo da Razgatlioglu. Una classifica dunque piuttosto corta, considerata anche la 5° piazza di Alex Lowes con 98 millesimi di ritardo. Alle spalle di questo quintetto vi è Stefan Bradl con la Honda RCV213V, seguito da Nicolò Bulega.
 
Top ten anche per Andrea Locatelli, 9° con 26 giri all’attivo, mentre resta per ora nelle retrovie Alvaro Bautista. Il pilota spagnolo è impegnato come risaputo nelle prove relative al corretto piazzamento della zavorra, che si aggira intorno ai 7 chili, ma potrebbe diminuire in caso di aumento di peso di Alvaro. La posizione non è dunque preoccupante, visti anche i pochi decimi che lo separano dalla vetta.
 
Più attardati invece Axel Bassani – in sella ad una Kawasaki che sta usufruendo finalmente dei 500 giri motore in più – e Danilo Petrucci, entrambi a circa 7 decimi dalla vetta. Per quanto concerne la Supersport è per ora Marcel Schrotter a dettare il passo con il crono di 1’42”015, seguito a poco più di un decimo da Stefano Manzi. 5° di categoria Federico Caricasulo, mentre restano più attardati Niccolò Antonelli e Gabriele Giannini. L’azione in pista continuerà initterrottamente sino alle ore 18. Ricordiamo inoltre che domani saranno in pista anche Michael Rinaldi ed il team Motocorsa.

I tempi SBK

I tempi SSP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi