Test Jerez: Gardner svetta sul rookie Bulega, Iannone già con i migliori!

Test Jerez: Gardner svetta sul rookie Bulega, Iannone già con i migliori!© GPAgency

Remy più veloce della pole di Bautista, seguito da un ottimo Nicolò e da Rea. Andrea sorprende riuscendo a conquistare la 5° piazza, attardato Bassani

01.11.2023 ( Aggiornata il 01.11.2023 18:28 )

Bandiera a scacchi sui test di Jerez, che – a differenza di quanto accaduto ieri – si sono oggi svolti con l’ausilio del bel tempo, che ha permesso a team e piloti di portare avanti senza intoppi il proprio programma di lavoro. Chi ha centrato pienamente l’obiettivo è Remy Gardner, che lascia Jerez – dove già nel weekend aveva mostrato ottime cose – con la prima posizione, grazie ad un 1’38”448 addirittura migliore della pole fatta segnare sabato da Alvaro Bautista, nonché solo due decimi più lento del record della pista griffato – nel 2019 - Jonathan Rea.
 
Le sorprese principali però arrivano in seguito, a cominciare dalla splendida seconda piazza di Nicolò Bulega, a poco meno di tre decimi dal portacolori Yamaha. Fantastica prestazione del romagnolo, l’unico capace di avvicinarsi a Gardner, come testimoniato dagli oltre sette decimi incassati da Jonathan Rea, terzo in sella ad una R1 che sembra già calzargli a pennello.

Iannone seguito da Rinaldi

Bene anche la Kawasaki grazie ad Alex Lowes, 4° davanti alla sorpresa principale della giornata, ossia Andrea Iannone. Ai dubbi suoi e degli altri l’abruzzese infatti ha risposto girando in 1’39”335, a soli 8 decimi dalla prima piazza. Andrea ha quindi dimostrato di saper già sfruttare anche la SCQ, utilizzando per l’attacco al tempo come nel caso dei piloti che lo precedono.
 
Il primo inseguitore di Iannone è Michael Rinaldi, probabilmente il primo a non aver usato la Q, seguito da Stefan Bradl – primo tra le MotoGP – ed Alvaro Bautista, staccato di un secondo e mezzo in una giornata dove non ha certamente cercato la prestazione sul giro singolo, iniziando piuttosto le prove per quanto riguarda la distribuzione della zavorra. 11° Michele Pirro, tornato in pista nonostante i problemi fisici.
 
Più attardato Garrett Gerloff, finito rovinosamente a terra alla curva 3 nel pomeriggio, mentre Axel Bassani ha concluso la giornata in 16° piazza a quasi tre secondi, segno che il lavoro da fare sulla Kawasaki non manchi. In SSP primo posto per Adrian Huertas, con un crono che gli sarebbe valso la prima fila nel weekend andaluso da poco terminato, seguito a sei decimi da Valentin Debise, in pista per una giornata di test insieme al team Evan Bros.

La classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi