Cremona Circuit e SBK, da zero al mondiale in 12 anni

Cremona Circuit e SBK, da zero al mondiale in 12 anni

Era l’estate del 2011 quando nella provincia cremonese iniziarono i lavori per il nuovo autodromo che nella prossima stagione debutterà nel mondiale Superbike

26.10.2023 ( Aggiornata il 26.10.2023 15:18 )

Esattamente 12 anni sono trascorsi dall’inaugurazione ufficiale del circuito lombardo al debutto nel calendario WorldSBK. Era il 7 luglio del 2011 infatti quando venne inaugurata la pista, che allora si chiamava ancora Circuito di San Martino del Lago, dal nome del comune in cui è collocata. Nel 2015 la chiusura temporanea e la riapertura con una nuova società a gestire il circuito in provincia di Cremona. Nel 2016 riparte con il nuovo nome di Cremona Circuit e intitolando la pista all’indimenticato Angelo Bergamonti.

SBK, ECCO IL CALENDARIO 2024: DEBUTTA CREMONA!

L’origine del circuito

La storia del Cremona Circuit inizia nella primavera del 2011 quando iniziano i lavori per la realizzazione del secondo circuito più lungo della Lombardia con i suoi 3.500 metri, dietro soltanto al “Tempio della Velocità”: l’Autodromo di Monza. La struttura sorge nel comune di San Martino del Lago, circa 25km ad est di Cremona, velocemente raggiungibile anche grazie all’uscita autostradale della A21. I lavoro sono progrediti velocemente nonostante qualche critica dalle associazioni come WWF e Lega Ambiente. Il circuito originario come detto era lungo 3.500 metri, vantava 11 curve ed una larghezza che variava dai 10 ai 12 metri. Oltre alla pista principale, che poteva essere divisa in due circuiti indipendenti, è stata costruita una pista da 1km per i kart con relativa struttura per box, un bar, un ristorante e un capannone di circa 1.000 metri quadri, ed ovviamente i box dell’autodromo. La pista ha visto la sua inaugurazione ufficiale il 7 luglio del 2011 ma già da qualche settimana auto e moto avevano iniziato a girare mostrando grandissimo interesse in questa nuova struttura.

SBK, LECUONA E VIERGE ANCORA CON HRC FINO AL 2025

Le prime gare internazionali

La pista riscuote grande successo, ogni giornata di prove libere per auto e moto è piena ed i gestori della pista iniziano ad assaporare l’idea di portare nel Circuito di San Martino del Lago le prime gare. Il 6 luglio 2014 a due anni esatti dall’inaugurazione del circuito ecco la prima gara internazionale: il mondiale Supermoto. Venne costruita una sezione sterrata accanto al rettilineo di partenza dove i piloti sarebbero entrati dopo le prime curve. È dunque il Supermoto World Championship (oggi S1GP) a portare sul circuito cremonese il primo evento a due ruote di livello internazionale. Sarà Thomas Chareyre a conquistare la vittoria di Gara1 mentre Mauro Hermunen con il francese che conquisterà la vittoria del GP. A fine anno si replicherà con il prestigioso Supermoto delle Nazioni che si è svolto, sulla stessa pista cremonese e che vide la Francia conquistare la vittoria davanti alla nostra “Maglia Azzurra” composta da Ivan Lazzarini, Christian Ravaglia e Teo Monticelli.

SBK: RINALDI AD UN PASSO DA MOTOCORSA, BALDASSARRI (E NON SOLO) IN CERCA DI UNA SELLA

La chiusura e la rinascita

Al termine della stagione 2015 venne comunicato l’improvvisa chiusura dell’autodromo lombardo, la motivazione sarebbe poi emerso essere il mancato pagamento da parte della società che gestiva il circuito la “Circuito San Martino srl”, di diverse mensilità del canone di locazione per un debito di oltre un milione e mezzo di euro. Lo sfratto per morosità del vecchio gestore creò un buco di qualche mese e la nuova gestione del Circuito di San Martino del Lago con la “Cremona Circuit srl” società che ancora oggi gestisce la pista cremonese e che negli ultimi anni ha fatto grossi investimenti per migliorare ulteriormente la pista e le strutture dell’autodromo. Da aprile 2016 il Cremona Circuit, come venne rinominato, è intitolato ad Angelo Bergamonti, indimeticato pilota cremonese nato a Gussola il 18 marzo 1939, sei volte campione italiano era considerato negli anni 60 come uno dei principali rivali di Giacomo Agostini in 350 e 500 ma perse tragicamente la vita il 4 aprile 1971 sul circuito stradale di Riccione in una gara corsa sotto il diluvio. Nel gennaio 2021 venne annunciato un maxi piano da 4 milioni di euro per ampliare non solo la pista principale ma anche l’ampliamento della pista da kart, del paddock e della struttura dei box. La nuova versione della pista che vedrà la luce in primavera vanta ora 3.702 metri di lunghezza, 13 curve (7 a sinistra e 6 a destra), una larghezza che varia dai 12 ai 14 metri, con il rettilineo più lungo che tocca i 900 metri.

SBK: PUCCETTI RESTA IN KAWASAKI, CON UN TRATTAMENTO DA UFFICIALE

L’arrivo delle SBK

A partire dalla stagione 2021, dopo l’ampliamento del circuito, anche le “big bike” sono arrivate sulla pista cremonese. A far esordire le derivate dalla serie è stato il MotoEstate, il trofeo che si disputa fin dal 1986 ha una lunga e prestigiosa storia sui circuiti principalmente del nord Italia e grazie alle ultime modifiche del circuito lombardo ha potuto scegliere il Cremona Circuit come sede di un round di campionato dopo che Franciacorta è passata sotto il controllo di Porsche di fatto cessando l’attività per le due ruote. È stato poi il turno dei trofei che normalmente trovano spazio in Coppa Italia Velocità approdare sul circuito alle porte di Cremona nel 2022 confermando la presenza anche in questa stagione.

Il Cremona Circuit è negli anni diventato il circuito di riferimento non solo per tantissimi amatori ma anche per molte squadre e piloti che lo sfruttano come pista di allenamento o test. Sono moltissime anche le attività di corsi che si svolgono sulla pista lombarda rendendola con oltre 20.000 ingressi annui la pista è la pista più utilizzata dai motociclisti d’Europa. Per ospitare il WorldSBK però la pista dovrà comunque fare ulteriori lavori alla pista: si parla di modifiche all’ultimo tratto di pista, ovvero le 3 curve che separano il rettilineo più lungo a quello del traguardo, verranno riasfaltati diversi altri punti ed infine sistemate alcune vie di fuga oggi ancora troppo vicine per ospitare il mondiale SBK. Il round iridato è in calendario per il 20/22 settembre 2024, i lavori dovranno iniziare quanto prima per poter poi permettere la nuova omologazione della pista e la conseguente conferma del round che riporterebbe la Superbike in Lombardia 11 anni dopo l’ultima gara corsa a Monza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi