SBK, la frustrazione di Toprak : "Sono andato oltre il 100%, ma non è servito"

SBK, la frustrazione di Toprak : "Sono andato oltre il 100%, ma non è servito"© GPAgency

Il turco spiega: "In curva 14 ho perso l'anteriore in ogni giro, ci ho fatto l'abitudine. Mai detto che Bautista non sia un pilota veloce"

Presente in

30.09.2023 17:34

Ci ha provato con tutte le sue forze Toprak Razgatlioglu, ma anche oggi in Gara 1 si è dovuto accontentare della seconda piazza. Un risultato di per sé positivo, che perde però valore quando a conquistare la vittoria è il rivale per il titolo ossia Alvaro Bautista, che il turco ha inseguito giro dopo giro senza ottenere la possibilità di attaccare.
 
“Mi sono annoiato - apre Toprak - ogni giro mi avvicinavo a Bautista, poi sul rettilineo perdevo quello che avevo guadagnato in precedenza, ed il passaggio successivo tutto ricominciava da capo. Ho pensato e sperato che nel finale le sue gomme potessero deteriorarsi ma così non è stato: ci ho provato, per la prima volta ho spinto oltre il 100%, ma non sono riuscito a vincere”.
 
Quanto è demoralizzante correre una corsa di questo tipo?
 
“Dal punto di vista della motivazione non è semplice, ma dato che ormai conosco la situazione non posso che spingere al massimo. In piste come questa la Ducati è particolarmente veloce, e spingere nelle curve non è abbastanza”.
 
E’ più corretto parlare di strapotere di Bautista o di Ducati?
 
“Io parlo di Ducati ma non ho mai detto che Alvaro è un pilota lento, è molto forte. La Ducati è molto avvantaggiata sul dritto, specie con lui che è più leggero. Alvaro è anche intelligente, costruisce le sue gare con la testa: il suo pacchetto è di grande valore”.

Toprak e lo svantaggio in termini di velocità

Quanto vantaggio ti servirebbe per non essere passato da Bautista sul rettilineo?
 
“Non saprei. Il problema è l’accelerazione, specie negli ultimi giri. Di solito prima della salita cambio la marcia, cosa che non ho fatto sul finale di gara. La R1 non ha la stessa potenza della Panigale”.
 
Come sei riuscito a migliorare così tanto rispetto a ieri?
 
“Ho solo pensato a correre. La moto ha ancora dei problemi, ma mi sono concentrato solo su Bautista e sullo spingere in ogni curva. In curva 14 ho perso l’anteriore in ogni giro, tanto che ad un certo punto ci ho fatto l’abitudine. L’anno scorso non hai avuto questo problema, ma può capitare e devi adattarti. Perché non ho le stesse sensazioni del 2022? Se lo sapessi avrei agito di conseguenza”.
 
Previsioni per domani?

“Voglio vincere. Certamente sarà una giornata divertente per il pubblico: ho notato qualcosa durante la gara di oggi, che potrebbe essere utile per la gara breve”.

SSP Portimao, vittoria e titolo mondiale: sabato perfetto per Nicolò Bulega

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi