SBK Portimao: Bautista vince Gara 1 e regala a Ducati il titolo costruttori

SBK Portimao: Bautista vince Gara 1 e regala a Ducati il titolo costruttori© GPAgency

Prova di forza dello spagnolo, capace di avere la meglio su un commovente Razgatlioglu, terzo Rea. 9° Locatelli, fuori dalla top ten Petrucci e Bassani. Out Rinaldi

Presente in

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 15:52 )

Alvaro Bautista una volta di più davanti a tutti. Anche in Gara 1 a Portimao infatti il pilota Ducati non ha avuto rivali, conquistando il successo numero 22 in stagione, il 54° in carriera tra le derivate. Un successo ottenuto – come spesso accade – grazie al suo martellante passo di gara, con il quale è riuscito – nella seconda parte della corsa – a prendere le distanze da un commovente Toprak Razgatlioglu, che a suon di staccate violente ha incassato sul traguardo “solo” due secondi.

Bautista allunga in campionato, Petrucci meno brillante del previsto

Festeggia dunque Bautista – ora a +52 su Razgatlioglu in campionato - e con lui Ducati, che può celebrare la conquistare aritmetica del titolo costruttori, il 19° della sua avventura in Superbike. Sul podio insieme al Alvaro e Toprak troviamo Jonathan Rea, mentre Garrett Gerloff mastica amaro per un 4° posto che – passo gara alla mano – sarebbe potuto essere molto di più.
 
Ottima comunque la prova dell’americano, capace di precedere Alex Lowes e Michael Van Der Mark, rimasto con i migliori nella prima parte della corsa. Top ten anche per Andrea Locatelli, costretto a partire ultimo a causa della penalità incassata ad Aragon , mentre Danilo Petrucci ha vissuto un sabato complicato, concluso con la 12° piazza davanti ad Axel Bassani.
 
Ancora più deluso Michael Rinaldi, che ha visto la sua rimonta interrompersi a causa di un problema tecnico all’ottavo giro. Fuori dai punti Lorenzo Baldassarri 16°, mentre Gabriele ha terminato la corsa in 22° ed ultima posizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi