SBK: a Portimao Pirelli mette da parte la SCQ, torna la SC2

SBK: a Portimao Pirelli mette da parte la SCQ, torna la SC2© GPAgency

La SCX sarà la gomma per Superpole e Superpole Race. Barbier: "Tracciato complicato e con poca aderenza, le soluzioni troppo morbide potrebbero non funzionare"

28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 14:26 )

Nuova sfida per Pirelli, che sbarca tra i saliscendi di Portimao a caccia di conferme. All’interno dell’allocazione scelta per il round portoghese spicca infatti la presenza della SC0 anteriore di sviluppo in specifica C0927, che a debuttato ad Aragon senza incontrare particolarmente i favori dei piloti.

Le scelte di Pirelli e le parole di Barbier 

La 927 verrà affiancata dalla SC1, la soluzione media e dalla SC2 ossia la più dura, che torna dunque a disposizione dopo alcuni round di assenza. Per quanto concerne il posteriore invece la prima notizia è l’assenza della SCQ, la quale verrà sostituita – nelle vesti di gomme utilizzabile solo in Superpole e Superpole Race – dalla SCX di gamma. Per le gare lunghe invece la scelta sarà tra la SC0 di gamma – l’alternativa più morbida – e la SC1 di sviluppo in specifica A1126, molto utilizzata a Phillip Island sia nel 2022 che quest’anno
 
“Portimao non è il circuito più impegnativo tra quelli presente in calendario – spiega Giorgio Barbier – ma resta comunque una pista da non sottovalutare. Nonostante la riasfaltatura del 2020 la pista offre poca aderenza ed al contempo sottopone i pneumatici a elevati carichi laterali e longitudinali. Di conseguenza soluzioni troppo morbide potrebbero non funzionare sulla distanza, infatti la SCX verrà utilizzata solo in Superpole e Superpole Race, mentre per le gare lunghe la scelta ricade su SC0 di gamma oppure su SC1 di sviluppo, in grado di assicurare una migliore costanza di prestazione”.

SBK: Bautista a Portimao per la gloria, Razgatlioglu per la speranza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi