SBK Donington, Bautista: "Non ho fatto tripletta, siete felici?"

SBK Donington, Bautista: "Non ho fatto tripletta, siete felici?"© GpAgency

Il campione del Mondo ha vinto "solo" due delle tre gare disputate sul tracciato britannico: "Ma in Gara 2 ho puntato sulla mescola giusta"

02.07.2023 ( Aggiornata il 02.07.2023 21:40 )

Alvaro Bautista ha vinto “solo” due manche su tre. È questa la notizia che il round SBK di Donington ci lascia, abituati come eravamo al dominio incontrastato del campione del Mondo in carica in sella alla sua Ducati Panigale V4 R.

SBK Donington: il commento di Bautista


A spezzare l’egemonia dello spagnolo ci ha pensato Toprak Razgatlioglu nella SP Race, ed è proprio da questo dato che Bautista ha iniziato la sua disanima post gara. “Questa volta non ho fatto hat trick (tripletta, ndr), quindi sarete felici” ha scherzato Bautista una volta presentatosi davanti ai giornalisti dopo la manche pomeridiana.

Alvaro ha analizzato poi nel dettaglio la sua domenica.Nella Superpole Race ho iniziato a spingere dopo metà gara, ho girato sul passo dell’1’25, ma nel finale ho iniziato a soffrire il degrado del mio pneumatico posteriore, che aveva iniziato a pattinare" ha spiegato il ducatista. "Avevo capito che Rea era più veloce di Razgatlioglu, anche se Toprak era riuscito a passarlo e stargli davanti. Dal canto mio, ho provato ad attaccare Johnny nelle ultime curve, e ci sono riuscito. Questo mio atteggiamento dimostra che non sto pensando alla classifica e nemmeno ai record, ma ragiono gara per gara: nella Sprint, attaccare Rea era il massimo obiettivo possibile, e l’ho fatto. Quel che conta è sentirsi bene e divertirsi in sella alla moto”.

SBK Donington: Bautista pensa già a Imola


In Gara 2, Alvaro ha colto il successo numero 16 su 18 gare disputate. Anche questa volta ero al limite perché il vento creava un notevole fastidio durante la guida, ma aver optato per la mescola dura, a differenza di quanto fatto al mattino, è stata la scelta chiave per la vittoria – ha chiarato Bau Bau - nei primi giri non avevo feeling e Razga mi ha staccato, poi ho trovato il mio ritmo. Lui lo sapeva, ha provato a starmi davanti, infatti era più veloce di me in alcuni punti, ma sono riuscito ad attaccarlo e passarlo”.

L’ultima battuta riguarda Imola, round in calendario tra due settimane. “Ci ho corso una sola volta, non è una pista semplice, né la più sicura del calendario, perché i muri sono molto vicini alla pista ha detto Bautista, che già nel 2019 si dimostrò critico nei confronti dell’impianto imolese, quando Gara 2 fu cancellata a causa della forte pioggia. "Cercherò di non fare errori, esprimendo il massimo del mio potenziale”.

SBK Donington, Sykes in ospedale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi