SBK, test Misano: Bautista detta già il passo, nuovo forcellone per Honda

SBK, test Misano: Bautista detta già il passo, nuovo forcellone per Honda

I TEMPI ALLE 13 - Evitata per ora la pioggia, Alvaro si avvicina al record, con Rinaldi nella sua scia. Sykes in top ten con la BMW

Presente in

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 14:09 )

Mentre a Le Mans la MotoGP si appresta ad iniziare un nuovo weekend di gara, a Misano la Superbike fa le prove generali in vista del prossimo round. Oggi e domani infatti le derivate sono di scena in riva all’adriatico, per una due giorni di test utile sia per la stagione che come detto per il prossimo appuntamento, previsto a giugno proprio sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli.
 
Tracciato sul quale si sarebbe dovuta – stando alle previsioni – la pioggia, tanto che il team KRT ha deciso di presentarsi con il solo tester Florian Marino, invece la prima metà del day one si è svolto su pista asciutta, seppure con tante nuvole e poco sole. Condizioni che non hanno comunque impedito ad Alvaro Bautista di alzare immediatamente la voce, fermando il cronometro sul tempo di 1’33”639, a soli tre decimi dal record della pista, griffato dallo stesso campione del mondo in carica.

Calendario SBK 2023

Gerloff brilla, Honda al lavoro

Bautista ad ogni modo non è stato l’unico pilota in grado di abbattere il muro dell’1’34, dato che ad emularlo è stato il suo compagno di squadra Michael Rinaldi, distante 3 decimi. Un distacco risicato, se pensiamo che Toprak Razgatlioglu 3° incassa già mezzo secondo, indicando involontariamente come il resto del gruppo sia già costretto ad inseguire il fuggitivo Alvaro. Quarta piazza per Garrett Gerloff, galvanizzato dal positivo weekend di Barcellona, nonché seguito dal compagno di marca Scott Redding.
 
Redding che ha potuto accogliere nel box BMW ufficiale Tom Sykes, nuovo sostituto di Michael Van Der Mark dopo il divorzio con il team Puccetti, ed attualmente 10° a circa un secondo e mezzo dalla vetta. Tornando alla classifica Andrea Locatelli è 6°, seguito da Philip Oettl e Lorenzo Baldassarri, molto brillante tra i cordoli di Misano.
 
Chiudono la top ten Axel Bassani – alle prese con il test di alcune nuove parti – ed il già citato Sykes. Parlando di novità è interessante il caso di Honda, presentatasi a Misano con degli aggiornamenti. Come confermato dal Team Manager Leon Camier ai microfoni del sito ufficiale della Superbike infatti la casa alata ha portato due varianti di un nuovo forcellone, oltre che alcune parti relative alla posizione in sella, in relazione al nuovo telaio realizzato grazie alle super concessioni. Da segnalare infine la presenza di Lucas Mahias, in sostituzione di Sykes, e di Tarran Mackenzie al posto del duo Granado – Syahrin.

SBK Barcellona, le pagelle: Bautista perfetto, Petrucci in difficoltà
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi