SBK Magny Cours, FP1: Alex Lowes il più veloce prima della pioggia

SBK Magny Cours, FP1: Alex Lowes il più veloce prima della pioggia© GpAgency

È iniziato il weekend della Superbike in Francia: il pilota Kawasaki è stato il più rapido in un primo turno segnato da un violento acquazzone

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 11:54 )

FP1 interlocutorie per la Superbike a Magny Cours. La prima sessione disputata dalla SBK in Francia è stata segnata da un violento acquazzone che ha bagnato il tracciato transalpino pochi istanti dopo l'inizio del turno, costringendo i piloti a trascorrere diversi minuti fermi ai box prima di tornare in pista.

SSP 300, Magny Cours: Steeman comanda le FP1

Lowes è il più veloce


Prima dell’arrivo della pioggia, Alex Lowes è riuscito a far segnare il miglior tempo della sessione: 1:39.107 il riferimento cronometrico realizzato dal pilota Kawasaki Racing Team WorldSBK, ancora lontano dalla pole position di Jonathan Rea datata 2021 (1:35.683).

Seconda miglior prestazione del mattino per Michael Ruben Rinaldi (1:39.377), con il portacolori Aruba Ducati autore anche di una scivolata al tornantino Adelaide. Dietro al pilota romagnolo troviamo Toprak Razgatlioglu, ultimo dei piloti capaci di girare in 1:39 prima di trovare Alvaro Bautista, quarto in 1:40.106. Seguono, a distanza di pochi decimi, Andrea Locatelli (1:40.425) e Axel Bassani (1:40.745).

Rea velocissimo con le rain


Terminato lo scroscio di pioggia, i piloti sono tornati in pista a 20 minuti dalla bandiera a scacchi con l’intento di testare il grip offerto dalle coperture rain fornite da Pirelli: a impressionare è stato Rea, autore di un 1:50.854 irraggiungibile dai suoi avversari in condizioni bagnate. Velocissimi anche Axel Bassani, sempre a suo agio in condizioni di scarsa aderenza, e Alvaro Bautista, capaci di girare sui tempi simili a quelli realizzati dal sei volte campione del mondo.

WorldSBK: gli orari tv del round di Francia

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi