SBK: il Barni Racing team presenta moto e piloti per il 2022

SBK: il Barni Racing team presenta moto e piloti per il 2022

Non solo la squadra sarà impegnata nel Campionato italiano con tre piloti, ma anche nel Mondiale Superbike con i giovanissimi Luca Bernardi e Oliver Bayliss

15.03.2022 ( Aggiornata il 15.03.2022 12:29 )

E' stato presentato questa mattina il Barni Racing team che calcherà le piste del Mondiale Superbike e del CIV in questa stagione 2022. La location per l'unveiling delle moto è stato il tracciato di Misano che ha accolto i cinque piloti portacolori della squadra Barni Superbike Luca Bernardi e Oliver Bayliss e quelli del CIV Michele Pirro, Nicolas Spinelli e Michal Filla.

Barnabò: “La nostra moto uguale all'ufficiale, possiamo fare bene”


“Abbiamo lavorato tanto per essere qui oggi - ha detto il team principal Marco Barnabò - e siamo molto orgogliosi. Devo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al progetto perchè è molto difficile riuscire ad organizzare tutto questo”. Barnabò è quindi sceso nel dettaglio della stagione 2022: la squadra andrà ad affrontare sia il Campionato del Mondo Superbike che il CIV dove le ambizioni sono altissime: “Cercheremo senza dubbio di vincere - ha aggiunto - siamo nelle mani del nostro pilota Michele”.

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la Superbike dove la squadra italiana partecipa come team indipendente: “Quest'anno non sarà facile, Luca il pilota che abbiamo scelto, è molto giovane e dovrà fare un anno di apprendistato. Ducati però ci dà la possibilità di avere una moto competitiva, quindi possiamo ambire a fare buoni risultati e anche dei podi”. E proprio della collaborazione con Ducati, Barnabò ha continuato a parlare: “Ci collaboriamo ormai dal 1995 e quest'anno specialmente in SBK la nostra moto è uguale in tutto e per tutto a quella ufficiale, dagli scarichi al motore quindi sarà molto più facile fare delle comparative”.

Pirro: “Voglio arrivare a dieci titoli”


Durante la presentazione, la parola è passata poi ai piloti. Al CIV vedremo in pista Nicolas Spinelli, Michal Filla e Michele Pirro: “E' bello essere qui oggi - ha detto Michele - dopo tante presentazioni fatte online a causa del covid. Tra 3 settimane partirà il campionato italiano, ne ho vinti otto ma devo provare ad arrivare a dieci. Sarà una bella sfida, con nuove gomme, ma ci tengo a fare bene e a far divertire il pubblico, sono pronto”.

A parlare sono stati poi i due piloti che andranno ad affrontare il Mondiale Superbike, Luca Bernardi e Oliver Bayliss: “Il team Barni è una grande famiglia - ha spiegato Oliver - e mi sento a casa con loro. “Ho lavorato duramente quest'inverno - ha proseguito poi Luca - anche dopo l'infortunio. Adesso sto bene e sono pronto per questa nuova sfida in Superbike. Ho pensato tanto prima di fare questo salto perchè in 600 stavo andando bene, però quando passa il treno devi salirci al volo, questa è un'occasione che capita una volta, Barni punta su di me e io voglio fare bene”.

SBK, a Misano due giorni di fuoco: primo duello Bautista-Redding

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi