Un anno di Supermoto | Manubri Larghi

Un anno di Supermoto | Manubri Larghi

Il Mondiale e gli Internazionali d’Italia saranno il centro della stagione dello sliding, ricca di novità e duelli

Claudio Orlandani

27.01.2024 ( Aggiornata il 27.01.2024 15:29 )

I motori delle Supermoto sono spenti da diverse settimane, ma il mondo dello sliding è comunque in fermento, proiettato verso il nuovo anno. Le anticipazioni legate all’universo dei campionati mondiali ed europei promettono un’annata eccitante, che debutterà in aprile.

Nicolas Covatti si rimette in gioco | Manubri Larghi

Supermoto: gli appuntamenti


Tra novità, conferme e voci di corridoio, è già sicuro che sarà un campionato di durata, con una prova in più rispetto alle precedenti stagioni. Federazione internazionale ed europea, con il Promoter, XIEM, non hanno risparmiato novità, accompagnate da cambi di casacca eclatanti. In grado di rinverdire i fasti di un settore che dagli anni Duemila ha mostrato grandi specialisti, come gli ex iridati Thierry Van Den Bosch, Eddy Seel, Bernd Hiemer, Boris Chambon, Gerald Delepine, Mauno Hermunen, Jerome Giraudo, Adrien e Thomas Chareyre, Asseri Kingelin e altri top rider che sono riusciti a rimanere nel cuore degli appassionati.

Tra loro anche alcuni assi italiani, come Ivan Lazzarini, Max Verderosa, Edgardo Borella, Luca D’Addato, Massimiliano Porfiri, Teo Monticelli, Elia Sammartin, Gioele Filippetti, oltre ai memorabili Massimo Beltrami, Davide Gozzini, Max Manzo, Christian Ravaglia e Attilio Pignotti. Oggi il top rider per antonomasia è Marc-Reiner Schmidt, campione in carica che dovrà fare i conti con un bel lotto di avversari. A partire dal debutto del Mondiale in Spagna con il GP Comunità Valenciana ad Albaida, il 20 e 21 aprile. Per la seconda e la terza prova il Circus arriverà in Italia per il GP Sardegna sulla bella pista Sardinia Circuit WS98 di Tramatza, il 25 e 26 maggio, e poi nel cuneese, il 29 e 30 giugno con il GP Piemonte, sul Circuito Internazionale di Busca. Il 20 e 21 luglio, sarà la pista dell’Autodrom Slomczyn a ospitare il GP Polonia, dove il mondiale Supermoto correrà per la prima volta. Senza sosta, nel mese di agosto la scena sarà (il 17 e 18) per il quinto round al Wendelinuspark Sankt Wendel per il GP Germania. Sesto e penultimo round il 7 e 8 settembre con il GP Romania a Cerghid, altra nuova location per il Mondiale, e sempre in settembre, nel weekend del 28 e 29, ci sarà il grande ritorno del Supermoto delle Nazioni a Carole in Francia. La chiusura mondiale sarà con la super finale, il 5 e 6 ottobre, sullo storico circuito cittadino di Mettet, in Belgio, dove si assegneranno i titoli stagionali 2024.

Supermoto: Internazionali d'Italia


C’è poi un’altra competizione molto attesa come gli Internazionali d’Italia: ogni tappa, dall’Abruzzo al Piemonte, avrà la sua atmosfera e le sue particolarità, garantendo un mix di sfide tecniche, velocità e aderenza alle variazioni del terreno. Inoltre, l’aspetto competitivo sarà accentuato dalla presenza di alcuni dei migliori piloti del Mondo. Il dominio continuo e l’emergere di nuovi talenti potrebbero essere i temi dominanti di questa stagione.

Con un calendario che prevede sei tappe: primo round a Ortona il 14 aprile, il 5 maggio ci si sposterà a Ottobiano e il 9 giugno a Busca. Il 14 luglio sarà Viterbo a ospitare la quarta prova, aspettando il gran finale di Pomposa con due round distinti, sabato e domenica 14 e 15 settembre.

Il vincitore del campionato italiano Supermoto 2023 nella classe Pro è stato il vicentino Elia Sammartin, che ha conquistato il quinto titolo consecutivo vincendo tutte e 12 le manche in programma. Sammartin ha dominato la stagione, precedendo l’imolese Fabrizio Bartolini e il lombardo Luca D’Addato. Saprà ripetersi?

Una "gita" in Costa Brava | Manubri Larghi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi