Nicolas Covatti si rimette in gioco | Manubri Larghi

Nicolas Covatti si rimette in gioco | Manubri Larghi

Dopo una stagione da stella dello Speedway italiano, l'italo-argentino torna a correre in Inghilterra e Danimarca

14.01.2024 ( Aggiornata il 14.01.2024 17:26 )

Ha conquistato il settimo titolo tricolore, ha centrato la qualificazione al Grand Prix Challenge e alla finale europea a coppie per l’Italia, e, non da ultimo, ha ottenuto un prestigioso quinto posto al Casco d’Oro, dove corrono i migliori piloti del Mondo.

Il passaggio dal Moto Club Olimpia, dove ha corso per una decade, al Moto Club Lonigo ha aumentato la sua popolarità e attirato sempre più spettatori sugli spalti: il 2023 di Nicolas Covatti è stato caratterizzato da prestazioni di altissimo livello.

Una "gita" in Costa Brava | Manubri Larghi

Il 2023 di Nicolas Covatti


La stagione esaltante dell’italo-argentino non è passata inosservata ai club europei: da tre anni Covatti aveva scelto di non partecipare a campionati esteri per potersi dedicare alla famiglia e consolidare la posizione lavorativa, tuttavia i risultati in pista hanno portato a un cambio di rotta per il trentacinquenne.

Le notizie degli accordi con un club inglese e uno danese che ci aveva confidato, infatti, sono state ufficializzate pochi giorni dopo sui suoi canali social, scatenando l’entusiasmo dei followers: “Sarà un gran cambiamento di vita, una vita che già conoscevo, mi dedicherò al 100% alle gare come pilota professionista nel campionato inglese e danese. Ho firmato con il club inglese del Plymouth, seconda Lega britannica, e il Region Varde Elisport, prima Lega danese. Sono già in trattativa, sempre in Inghilterra, per correre anche nella prima Lega, ma attenderemo il via del campionato della prossima stagione. È stata una scelta difficile, sono stato convinto ad accettare questa nuova sfida in primis dalla famiglia, in particolare mia moglie Jenny, così come dalla proposta organizzativa del Plymouth. Avrò un supporto ai box costante di meccanici e tecnici, conosco molto bene il manager Garry May, con cui avevo collaborato quando correvo nel club del Somerset. Sarà il numero uno della squadra, avrò sicuramente un po’ di pressione psicologica all’inizio, ma sono convinto che potrò esprimermi ai miei massimi livelli”.

Nicolas Covatti, quante soddisfazioni


Ripercorrendo la stagione 2023, ai successi in pista si è aggiunto il matrimonio con Jenny, a settembre, la ciliegina sulla torta di un anno indimenticabile per Covatti.

La serata del 27 maggio, nella quale Nicolas ha conquistato il secondo posto nella gara di qualificazione mondiale a Lonigo, nella sua nuova pista, è stata così ricordata dall’italo-argentino: “Dopo tanti anni con il Moto Club Olimpia, sono stato contattato dal Club di Lonigo e ho accettato. C’è un bel gruppo affiatato di piloti giovani ed esperti, tra i quali mio cognato Niccolò Percotti. Ho accettato la proposta, mi piace come viene tutto gestito dal presidente Alessandro Facchin, mi sono messo alla pari con tutti cercando di aiutare i più giovani. La qualificazione mondiale è stata una gara importantissima per me e per il sodalizio berico che rappresentavo, avendo la grande responsabilità di conquistare uno dei primi quattro posti validi per avanzare nelle qualificazioni. Le settimane prima della gara erano state toste, in tantissimi mi chiamavano e mi scrivevano, tutti volevano un grande risultato. Ed è arrivato. Nell’ultima batteria mi giocavo le chance di qualificazione, sentivo la pressione ma anche l’entusiasmo dei tifosi, e sono riuscito a vincere la manche con un sorpasso incredibile su Iversen (nella foto). Sono contento anche per Paco Castagna, che con me ha conquistato la qualificazione al GP Challenge. Per me, con pochi allenamenti e con gare soltanto del campionato italiano, è stata davvero una grande soddisfazione”.

L'attimo fuggente di Pep Segales | Manubri Larghi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi