Italia, grandi risultati nell'Ice Speedway | Manubri Larghi

Italia, grandi risultati nell'Ice Speedway | Manubri Larghi

Bauer si è confermato vice campione d’Europa, e ora punta dritto al Mondiale

22.03.2023 ( Aggiornata il 22.03.2023 11:11 )

Grande risultato per l’Ice Speedway azzurro: Luca Bauer si è confermato vice campione europeo. Il pilota tedesco, che dal 2019 corre con licenza italiana, ha conquistato la seconda medaglia d’argento consecutiva, dopo quella del 2022, al termine della due giorni di gare di Sanok, Polonia, sede delle finali continentali dello Speedway su ghiaccio.

Ice Speedway: la crescita di Luca Bauer


Bauer, 24 anni, ha confermato di aver raggiunto un livello di prestazioni ragguardevole, lottando alla pari nei duelli con il neocampione europeo Franz Zorn e mettendosi alle spalle avversari molto quotati come il detentore del titolo, l’austriaco Harald Simon, e lo svedese Jimmy Olsen, terzo sul gradino del podio. I soli tre punti di distacco tra Zorn e Bauer al termine delle quarantadue batterie disputate nel weekend polacco certificano la crescita del pilota azzurro.

Fino allo scorso anno il tallone d’Achille di Bauer erano le partenze dallo starter, azione fondamentale nello Speedway per puntare al successo di manche.

Nell’ambito delle due finali europee, il centauro azzurro ha dimostrato in tutte le batterie disputate di aver superato le difficoltà del passato, con partenze brucianti che gli hanno consentito di prendere il comando fin dalla prima curva, per poi gestire con la consueta traiettoria esterna il vantaggio nei confronti degli avversari.

Nella prima finale, disputata il sabato, Bauer ha concluso le venti batterie di qualifica al secondo posto con tredici punti, frutto di quattro successi e un terzo posto. Impeccabile Zorn, con cinque vittorie in altrettante manche disputate, seguite dal successo nella manche decisiva davanti al nostro Luca che fino all’ultimo ha tentato di sopravanzare l’esperto pilota austriaco.

L’indomani, in Gara 2, Bauer si è preso la rivincita vincendo davanti a Zorn, in una finale ripetuta tre volte: le cadute del tedesco Benedikt Monn e del ceco Lukas Hutla hanno comportato una terza partenza con i soli Zorn e Bauer a contendersi il successo di giornata.

Sul primo gradino del podio per la vittoria in Gara 2, un sorridente Bauer ha alzato al cielo con orgoglio il trofeo e il casco speciale con il tricolore della bandiera italiana, primo pilota nella storia azzurra ad aggiudicarsi una gara finale continentale dell’Ice Speedway.

Le parole di Luca Bauer


“È stata un’emozione fortissima: sapevo che, riuscendo a partire davanti a Zorn, avrei avuto buone chances di vittoria” ha commentato Bauer al termine di Gara 2. “Questo secondo posto complessivo mi soddisfa molto, anche perché ho chiuso a pochi punti dal vincitore. Sono riuscito a trovare una buona velocità in tutte e due le giornate, così come ho azzeccato praticamente tutte le partenze dallo starter. Sono soddisfattissimo delle prestazioni e dei risultati di Sanok. Ora punto a far bene nel Mondiale a Inzell”.

Bauer ha collezionato la quarta medaglia europea della sua giovane carriera, con due bronzi conquistati nel 2019 e 2021, e due argenti nel 2022 e 2023. Il figlio d’arte può davvero ambire alle posizioni di vertice nelle due gare che assegneranno il titolo mondiale il 18-19 marzo a Inzell, Germania, in quella che si può considerare la pista di casa di Luca.

Speedway: la soddisfazione di Armando Castagna


Svedesi e tedeschi saranno gli avversari da battere, mancando anche quest’anno i maestri della disciplina, i russi, esclusi dalle competizioni internazionali.

Armando Castagna, riconfermato al vertice della Commissione FIM Track Racing, ha elogiato il risultato di Bauer, che aumenta ulteriormente il prestigio dell’Italia nello Speedway su ghiaccio: “Posso dire che Luca porta sulle spalle un cognome molto difficile, perché papà Gunther è stato grande protagonista dell’Ice Speedway ai massimi livelli. Luca è mosso da una passione sfrenata per le corse e da tanta perseveranza, seguo questo ragazzo fin dai primi anni della sua carriera e so quale tipo di pressione mediatica abbia avuto addosso. Sono onorato del fatto che corra con la licenza italiana, sta raccogliendo risultati molto importanti. Penso che Luca abbia davanti a sé un grande futuro, al netto di infortuni che sono sempre dietro l’angolo. Anche perché, nell’Ice Speedway, si corre fino all’età avanzata, lui ha una vita sportiva ancora davanti a sé”.

La Supermoto si allarga | Manubri Larghi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi