Tante donne prendono la patente in età avanzata: la discriminante è la prudenza
Ogni tanto mi piace curiosare nei vari gruppi Facebook a tema moto. Domande, consigli, esperienze, la community di uomini e donne che vanno in moto è davvero vasta e affiatata, nonostante sia ancora facile trovare qualche donna che pubblica foto soltanto per mettersi in mostra o uomini che commentano in modo inappropriato. “Salve – scriveva Irene alcuni giorni fa – vorrei capire se a 42 anni si possa ancora imparare ad andare in moto senza essere un problema... Non so che fare”.
Un problema? E soprattutto, 42 anni sono pochi per decidere di rinunciare a inseguire un sogno! Questo è stato il mio pensiero fulmineo dopo aver letto, ma della mia idea sono stati anche i 368 commenti al post.
Un amore nato nel fango | Io Guido da Sola
Nessuno l’ha dissuasa, anzi, tutti l’hanno incoraggiata: “Io ho preso la patente a 70 anni – ha risposto Cristina – e prima non avevo mai guidato neppure un Ciao”. E ancora: “Cerca un bravo istruttore che non ti metta a disagio con critiche distruttive e che capisca che essere donna non è un limite. Oltre a prendere la patente, poi, fai corsi di guida sicura, vedrai che ti torneranno utili!”. A rispondere a Irene, tanti e tante Over 50 che hanno deciso di non fermarsi davanti all’età anagrafica, per fare ciò che desideravano, per realizzare un sogno: chi dopo il divorzio, chi lo sognava da sempre, chi ci ha provato semplicemente per cambiare qualcosa nella vita. In ogni caso, tutti soddisfatti, nessuno che si sia pentito di aver preso la patente: che abbia comprato una moto piccola o di grande cilindrata, vecchio o nuovo modello, usata o nuova, poco importa. Chi inizia a guidare una moto non la lascia più, questo è il verdetto ufficiale.
E questo è l’aspetto più bello dell’essere motociclisti: giovani, anziani, che si usi la moto per viaggiare, andare al lavoro o a fare la spesa come la signora Grazia di 58 anni. Il sostegno reciproco che si respira all’interno di una community di motociclisti, che sia virtuale o reale, è qualcosa di molto bello e radicato.
Mi voglio ricordare di questo aspetto proprio adesso, quando soltanto alcuni giorni fa sono venuti a mancare due ragazzi, uno di 18 e l’altro di 38 anni. Due motociclisti appassionati che si sono scontrati in rettilineo in una strada di collina vicina alla mia città. È arrivata l’estate e già ho sentito tanti incidenti simili: siamo una comunità di persone con una passione bellissima, ma stiamo attenti. La patente va bene a ogni età, ma sempre con il casco allacciato e il cervello accesso in modalità on!
Link copiato