Zenith Irfan, in viaggio verso il cinema | Io Guido da Sola

Zenith Irfan, in viaggio verso il cinema | Io Guido da Sola© Matitaccia

Motociclista per omaggiare il padre, ha ispirato il film Motorcycle Girl

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 14:01 )

La storia di Zenith Irfan, prima donna a viaggiare da sola in moto attraverso il Pakistan, mi ha colpito molto, forse per un punto in comune che ho trovato leggendo come è nata la sua passione.

La promozione del motociclismo in Sud Africa | Io Guido da Sola

La storia di Zenith Irfan


Questa ragazza, classe 1995, ha perso il papà quando aveva pochi mesi: lui era appassionato di motociclismo e il suo desiderio più grande era quello di fare lunghi viaggi in moto. Desiderio che non ha mai potuto realizzare, così, quando Zenith da ragazzina lo ha scoperto, ha deciso che in qualche modo avrebbe dato vita al sogno del suo papà.

Il Paese in cui viveva e vive tutt’ora, però, non è mai stato troppo ben disposto nei confronti del binomio donna-moto, ma Zenith ha ugualmente deciso di prendere la patente e imparare a guidare e nel 2015 è partita per il suo primo viaggio.

Non aveva una meta ben precisa, quindi ha prima girato nella parte nord del Pakistan spingendosi fino al confine con la Cina: “Questo mio primo viaggio in moto ha mostrato a tante ragazze che è possibile trovare la forza per seguire le proprie passioni – ha spiegato – quando ho guidato la moto per la prima volta, ho capito che qualunque cosa avessi fatto da quel momento in poi sarebbe stato soltanto ed esclusivamente per me stessa. Dopo questa prima esperienza, moltissime ragazze mi hanno scritto messaggi esprimendo i loro desideri, le emozioni e i sogni. Molti mi hanno detto che ero diventata per loro un simbolo di coraggio e forza”.

Il film ispirato a Zenith Irfan


Tale è stata l’ispirazione che Zenith ha fornito alle numerose ragazze appassionate di moto del suo Paese, che il regista Adnan Sarwar ha deciso di prendere la sua storia come spunto per il film Motorcycle Girl del 2018. Successivamente Zenith è diventata una nota influencer e attraverso i social ha iniziato a condividere i suoi tanti viaggi e non soltanto: per esempio fornisce consigli relativi ai pezzi di ricambio delle moto, alla sicurezza e anche ai luoghi più belli da visitare. “Mi chiedono perché viaggio tanto” ha raccontato Zenith.

“Onestamente non lo so, viaggio per tanti motivi, per me stessa, per le emozioni che mi attendono e per i luoghi da visitare”. Zenith Irfan è stata nominata tra le 100 persone pakistane più influenti, le cosiddetti trendsetter e capaci di ispirare cambiamenti. Dal desiderio di realizzare il sogno del suo papà alla capacità di ispirare tante ragazze, Zenith Irfan sta disegnando una parabola in continua crescita che ci auguriamo non si esaurisca mai.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi