Roberta Ponziani, a scuola dai Campioni | Io Guido da Sola

Roberta Ponziani, a scuola dai Campioni | Io Guido da Sola© Matitaccia

Team manager e istruttori: De Angelis e Roccoli, i “segreti” della pilota impegnata nella WEC

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 12:05 )

Il campionato europeo femminile (WEC) è ripartito nel segno del... tricolore italiano. Dopo tante gare della scorsa stagione nelle quali le spagnole Beatriz Neila Santos e Sara Sanchez avevano monopolizzato il gradino più alto del podio, l’esordio della stagione continentale, a Misano, sia in Gara 1 che in Gara 2 è stato caratterizzato dall’italianissima Roberta Ponziani.

Il 2023 di Roberta Ponziani


Il 2023, iniziato con diversi cambiamenti primo tra tutti il team, si è aperto nel migliore dei modi per la abruzzese, costretta per due anni a rimanere a guardare le colleghe dal terzo gradino del podio nella classifica generale.

A inizio anno, Roberta si era prefissata un obiettivo ambizioso: nelle premesse, questa sarebbe stata la stagione della svolta, quindi quale inizio migliore di una doppietta.

“Di fronte a due successi in un solo weekend – ha detto – posso dire di essere andata ben al di sopra delle più rosee aspettative. Prima della tappa di Misano avevo tanta ansia, cosa che solitamente non mi capita. Sapevo di avere la moto per vincere, quindi sentivo la pressione e la responsabilità, non potevo proprio sbagliare”. Quest’anno, la ragazza di Teramo, è approdata in un team davvero importante, ovvero il Roc’n’Dea, di Alex De Angelis e Massimo Roccoli: “Ovviamente sono contentissima per la vittoria arrivata a Misano – ha aggiunto – con il team mi trovo davvero molto bene, ma anche con la moto e con i meccanici. Si respira una bella atmosfera e mi sento parte di un bel gruppo e questo è molto importante. Poi, che già alla prima gara ci sia tutta questa affinità con la squadra, non capita molto spesso”.

Roberta con De Angelis e Roccoli


Roberta parla con cognizione di causa: a 26 anni non è più una novellina in questo campionato, e le carte in regola per portare a casa una stagione vincente non le mancano. In più, può contare su due coach d’eccezione come De Angelis e Roccoli: “Quando abbiamo fatto i test prestagionali – ha svelato la Ponziani – loro hanno girato in pista con me per vedere da vicino come guidavo e per fornirmi preziosi suggerimenti. E questo penso sia un aiuto che nessun altro team può dare”.

La Ponziani e le sue colleghe, dopo la gara di Misano sono andate a Valencia per il secondo round di questo 2023. Prima di partire per la Spagna, Roberta mi ha detto di essere molto fiduciosa in vista delle gare, anche se le rivali spagnole avrebbero giocato in casa. Purtroppo, nonostante buoni risultati in prova, in due gare ha racimolato un doppio “zero”. Ma, grazie anche ai consigli dei suoi manager, saprà riscattarsi.

I consigli di Tiger Biker Girl | Io Guido da Sola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi