Verso l'Alpe Romana | Giri e Gare

Verso l'Alpe Romana | Giri e Gare

Il terzo round del campionato italiano Minimoto ha acceso i motori nel cuore del Centro Italia: il nostro itinerario tra Cascia, Leonessa e il Terminillo

02.08.2023 ( Aggiornata il 02.08.2023 09:51 )

In sella alla nostra Kawasaki Z900, dalla cittadina umbra di Cascia, ai confini con il Lazio, si parte alla scoperta della vicina Monteleone di Spoleto, scrigno di insospettabili tesori, alcuni dei quali, oggi, sono custoditi al Metropolitan Museum di New York; come la biga etrusca ritrovata nel suo territorio, datata intorno al 540 a.C. e rivestita da lamine di bronzo dorato lavorate a sbalzo con episodi legati alla figura dell’eroe greco Achille.

Il piccolo Tibet | Giri e Gare

Da Cascia verso Leonessa e Rieti


Se non si ha tempo di fare un salto nella Grande Mela, se ne può ammirare una copia a grandezza naturale nei sotterranei del complesso monumentale di San Francesco della fine del Duecento. Si raggiunge Leonessa, poco più avanti. Il borgo ospita un caratteristico centro storico di origine medievale ed è circondato da un’imponente doppia cerchia di mura del XIII secolo.

A questo punto, però, è il momento di un po’ di guida ad alti livelli: la statale 521 in direzione Morro Reatino e? una di quelle strade da album dei ricordi, spesso teatro di adrenaliniche cronoscalate. Carreggiata ampia e curve di ogni genere conducono a valle tutto d’un fiato.

Raggiunta la statale 79, si avanza verso Rieti attraverso l’area naturalistica dei laghi Lungo e Ripasottile. Il capoluogo di provincia, “capitale” della Sabina, merita una visita alla scoperta di alcuni angoli caratteristici, come il quartiere dei Pozzi, della Cattedrale di Santa Maria Assunta, del Palazzo della Prefettura (con i giardini del Vignola), del Palazzo Papale e del Palazzo dei Delfini.

A Piazza San Rufo, una targa ricorda che in questa città, secondo la tradizione, si trova il centro geografico d’Italia. Da non perdere il ponte sul Velino (uno degli accessi al centro storico) da cui scorgere i resti di quello più antico, di epoca romana, adagiato sul letto del fiume. Rieti fu conquistata dai Romani nel III secolo a. C. e a collegarla con Roma c’era la via Salaria, l’antica via del sale.

Rieti Sotterranea è un percorso che permette di esplorare il viadotto costruito per innalzare e salvaguardare l’antica consolare dalle ricorrenti piene del fiume Velino che producevano rovinose inondazioni. All’interno dei sotterranei, si possono vedere ancora fornici monumentali costruiti in blocchi di travertino a sostegno del piano stradale. Per info: rietidascoprire@rietidascoprire.it.

L'Alpe Romana


Si lascia la cittadina e si imbocca la statale 4bis, la cosiddetta via del Terminillo. La strada sale subito in quota: un bel misto medio-veloce che in circa 20 chilometri conduce alla base degli impianti sciistici di Pian delle Valli. Tornanti elicoidali con asfalto ottimo: una vera goduria! Da Pian delle Valli, si prosegue per Leonessa. La carreggiata tende a restringersi lievemente, raggomitolandosi attraverso paesaggi tipicamente alpini, da qui l’appellativo di “Alpe Romana”. Si guida fino al passo Sella di Leonessa da cui inizia la discesa verso l’omonima cittadina.

La maestosa bellezza della natura circonda curve splendide, che sembrano disegnate con il compasso appositamente per le nostre moto. Il giro termina con un veloce rientro a Cascia attraverso la strada dell’andata.

La Sicilia dei Tramonti | Giri e Gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi