Il Piccolo Tibet | Giri e Gare

Il Piccolo Tibet | Giri e Gare

Il paragone è alquanto riduttivo: a caccia di curve, panorami e borghi all’ombra del Gran Sasso

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 12:00 )

Il periodo tra la fine di maggio e i primi di giugno è forse uno dei migliori per salire a Campo Imperatore, grazie agli incredibili colori regalati dalle fioriture. E allora, la tappa dell’italiano Enduro Estremo del 28 maggio a Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è stata un’occasione imperdibile per unire le emozioni del tassello “da duri” a una delle tappe motociclistiche più affascinanti d’Italia.

Giri e Gare nel "Piccolo Tibet"


Da Torricella, sfiorata Teramo, percorrendo la tortuosa statale 81 si punta spediti al pittoresco borgo di Penna Sant’Andrea, in posizione panoramica sulla valle del Vomano. Una visita al piccolo centro storico, con la cinquecentesca Parrocchiale di Santa Maria del Soccorso e si avanza sulla SP37 doppiando le frazioni di San Giovanni al Mavone e Colledoro, circondati da boschi e vedute sempre più ampie man mano che ci si avvicina alla Piana e alla faggeta di Vado di Sole.

Raggiunto il bivio che a sinistra indica Castel del Monte e a destra Campo Imperatore, si consiglia una deviazione per seguire quest’ultima indicazione.

La meta sono i due ristori – famosissimo il Mucciante – dove in una suggestiva ambientazione “vecchio West”, è doveroso acquistare carni locali, arrosticini di pecora e altre prelibatezze da cuocere e gustare direttamente sui prati antistanti. Altrimenti, si prosegue sul bel percorso panoramico e ricco di curve iperboliche che, superato il valico di Capo la Serra, porta al borgo di Castel del Monte. Una sosta alla scoperta del centro storico, attraverso la monumentale Porta Sant’Ubaldo, permetterà di scoprire i tanti angoli deliziosi di questo universo di pietra, vicoli, scalinate e scorci sulle valli circostanti.

Dopodiché, si torna in sella per la tappa successiva: Rocca Calascio, nota soprattutto per il castello edificato in posizione impervia, tra i più belli al Mondo. Tantissimi i film che vi sono stati girati, tra i quali figura anche lo struggente Ladyhawke (pellicola del 1985 con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick). Giunti a Calascio, parcheggiata la moto, una breve passeggiata conduce in cima alla Rocca.

Un luogo unico, dove sentirsi cavalieri medievali, tra le mura dell’antico maniero, e poi la vicina chiesetta di Santa Maria della Pietà a pianta ottagonale, affacciata su una valle che spazia fino alle vette del Gran Sasso.

Campo Imperatore e Gran Sasso


Si prosegue toccando Santo Stefano di Sessanio, altro borgo dalla bellezza imprescindibile, per affrontare il tortuoso tratto di strada che torna in quota seguendo le indicazioni per Campo Imperatore. Panorami sterminati dalle suggestioni tibetane, che portano alla statale 17bis, la mitica strada che attraversa la Piana, da imboccare a sinistra.

Poco più avanti (sulla destra) si segue la deviazione per Campo Imperatore-Rifugio Duca degli Abruzzi. Un primo passaggio in piano, e la lingua d’asfalto – con il Corno Grande, la vetta più alta del Massiccio del Gran Sasso, a riempire la visuale – prende ad arrampicarsi fino alla base degli impianti sciistici, nei cui pressi si trovano l’osservatorio astronomico e il famoso albergo dove, nel 1943, venne imprigionato Mussolini. Siamo a quota 2130 metri circa sul livello del mare: la sensazione, è quella di toccare il cielo con un dito.

A questo punto, una vorticosa discesa a Fonte Cerreto permetterà di raggiungere velocemente Assergi per un rapido rientro, via autostrada, a Torricella.

La Sicilia dei Tramonti | Giri e Gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi