Dalla Sicilia alla Spagna: Carmelo Belluzzo, piccolo "Re" di Favara

Dalla Sicilia alla Spagna: Carmelo Belluzzo, piccolo "Re" di Favara© Leandro Belluzzo

Il giovanissimo pilota isolano vola con il team ETG Racing, sotto la supervisione di Rino Salucci, papà di Uccio, braccio destro di Valentino Rossi 

18.12.2023 ( Aggiornata il 18.12.2023 12:10 )

Il giovanissimo pilota di cui trattiamo in questo articolo è davvero un bel personaggio, perché simpaticissimo, solare e nato in un'Isola dove facile non è farsi largo nel mondo del motosport. Eppure. Carmelo Belluzzo, giustamente orgoglioso delle proprie radici, si presenta spiegando quanto sia felice nell'essere approdato in terre oltreconfine: "Ciao a tutti, ho 13 anni e sono di Favara" sorride, radioso "cittadina della provincia di Agrigento. Da lì sono partito alla volta della Spagna, partecipando al campionato MiniGP, prendendo parte a metà stagione. Poi, siccome mi erano piaciuti ambiente e possibilità trovate, nel 2021 ho corso nella Moto5, l'anno successivo e nel 2023 in Moto4. Ho in serbo una bella novità, che vi svelo con grande entusiasmo. Continuerò nel team ETG Racing, del quale sono veramente contento".

I Costruttori a due ruote dotati del maggior budget

Dalla Sicilia con furore: Belluzzo Carmelo da Favara

Carmelo presenterà il 20 gennaio la sfida 2024 marcata PreMoto3 spagnola proprio a Favara, presso il Castello di Chiaramonte, simbolo storico e artistico: "Non vedo l'ora di ricominciare a misurarmi in mezzo agli altri piloti" i test sono fissati nei prossimi 16, 17 e 18 marzo "perché sarò ancora assieme al team ETC Racing si è dimostrato di alto livello. La mia Moto4 era simile a una Moto3: agilissima da guidare, potente a dispetto di quanto sia piccola: con 32 cavalli riesco a divertirimi, oltretutto dando il meglio nelle curve".

Belluzzo ha concluso al sedicesimo posto della graduatoria generale, crescendo di uscita in uscita, imparando e lottando. Sue prime file in griglia, ottimi le incursioni in top five di gara: "Ho affrontato piccole difficoltà e imprevisti, reagendo subito. Ho sempre concluso nella parte alta di classifica, confrontandomi con rivali forti e preparati. Per arrivare pronto alle gare, un grosso allenamento tenuto a casa: papà Leandro possiede una scuola di moto, la SMC di Favara. Lì mi diverto, tengo i riflessi attivi, guido tutto il giorno".

Studente, pilota e "allievo" di RIno Salucci: Belluzzo e il papà di Uccio

Papà Leandro conta su una preparazione completa per il figlio Carmelo, infatti, la scelta di un istituto ad hoc:"Frequento il Liceo Scientifico Scienze Applicate, studiando con grande impegno. Poi, una volta finiti i compiti, vao ad allenarmi. Il mio idolo è sempte stato Valentino Rossi ma, in questo momento, mi ispiro a Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi".

Belluzzo descrive i dettami del proprio percorso, seguito da un consulente d'eccezione: "Ho un simbolo corrispondente al mio soprannome: The King 64! Desidero diventare il Re delle corse, arrivando in MotoGP, magari con Ducati. Sono in Spagna, dove Rino Salucci mi affianca, dandomi preziosi consigli. La sua esperienza è per me fondamentale, si vede che frequenta le gare da tanti anni".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi