L'invasione delle piccole sportive | Cose di Case

L'invasione delle piccole sportive | Cose di Case

L’esempio della Kawasaki, con le ZX-4R e ZX-4RR, protagoniste di un monomarca. Ma manca un dettaglio...

01.12.2023 ( Aggiornata il 01.12.2023 10:51 )

Fino a pochi anni fa, una moto con motore di 400 cm3 era considerata una media ma oggi, con il mercato che propone delle 1200 e, presto, anche delle 1300 e, pare, delle 1400, una 400, concedetemelo, può essere definita una moto di piccola cilindrata. La più grande, tra le moto di piccola cilindrata, mettiamola così.

Maroil-Bardahl festeggia 50 anni | Cose di Case

L'esempio Kawasaki


Durante l’estate anche un’importante Casa giapponese aveva svelato la sua proposta: la Kawasaki. Anzi, di fatto le proposte erano due: la ZX-4R (disponibile nella livrea Metallic Spark Black) e la ZX-4RR (disponibile nella livrea Lime Green/Ebony). I dati tecnici sono da sogno, infatti stiamo parlando di una moto equipaggiata con un quattro cilindri in linea in grado di erogare 80 CV a 14.500 giri/min (dato fornito con l’airbox in pressione; in condizioni normali, la potenza dichiarata scende a 77 CV a 14.500 giri/min). L’intervento del limitatore avviene oltre i 15.000 giri/min. La nuova Ninja è dotata di un telaio in acciaio, fari full LED e di uno schermo LCD a colori che integra una funzione track-mode per visualizzare tempi sul giro, posizione del cambio e giri motore. Le modalità KTRC (Kawasaki Traction Control) e Power Mode sono disponibili su entrambi i modelli, mentre la versione RR vanta anche il cambio marcia KQS (Kawasaki Quickshift).

La forcella, del tipo SFF-BP, è a steli rovesciati 37 mm Ø; l’ammortizzatore a gas ha il serbatoio del gas esterno. 1380 mm è la misura dell’interasse, mentre il peso in ordine di marcia è 189 kg; non si tratta di un peso piuma ma speriamo che sia servito a contenere il prezzo. Terminata la descrizione tecnica, passiamo al sodo: la Kawasaki non produrrà delle versioni depotenziate delle nuove Ninja e questo potrebbe mettere a rischio il successo commerciale di questi modelli. Infatti, i giovani in possesso di patente A2 non potranno guidare le ZX-4R e ZX-4RR, che potrebbero essere troppo piccole per attirare motociclisti esperti, i quali sognano le 1000.

Kawasaki Italia ha organizzato un trofeo, che si correrà nel 2024, durante le tappe del CIV e sarà presentato a ottobre, a Imola, durante l’ultima tappa del campionato italiano 2023.

I 50 anni Yamaha nel Motocross

Pare che anche in Inghilterra (Paese dove storicamente ci sono molti appassionati di moto sportive) verrà organizzato un trofeo monomarca con le nuove Ninja.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi