BMW R 1300 GS: di tutto, di più | Cose di Case

BMW R 1300 GS: di tutto, di più | Cose di Case

Motore inedito e sospensioni evolute, per garantire il massimo delle prestazioni sia su strada, sia fuoristada

14.10.2023 ( Aggiornata il 14.10.2023 23:20 )

BMW ha finalmente svelato la R 1300 GS, che, come vi avevo anticipato sul numero 39 di Motosprint, rappresenta una importante rivoluzione, probabilmente anche più grande di quella che ci fu nel passaggio dalla R 1150 GS alla R 1200 GS. Aggiungo dei dettagli rispetto a quanto scritto la scorsa settimana.

Nuovo impianto frenante Polini

BMW svela la R 1300 GS


Il design taglia i ponti col passato, in quanto la moto non risulta più imponente ma compatta, quindi BMW ha dato la precedenza alla guidabilità, rinunciando a qualcosa dal punto di vista della moda, che vuole volumi importanti, nel segmento crossover. Il motore boxer, il più potente di sempre, è inedito; il cambio è montato in basso e c’è la tecnologia ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione. Questa unità non solo garantisce prestazioni migliori ma anche un’erogazione più fluida e consumi inferiori rispetto al vecchio propulsore. Parlando di dati, la potenza sale a 107 kW (145 CV) a 7750 giri/min e la coppia a 149 Nm a 6500 giri/min. Sono presenti dei sensori anti detonazione. Le sospensioni, come avevo anticipato, sono state completamente ridisegnate e il telaio principale è in lamiera, mentre il telaio posteriore è in alluminio pressofuso.

Tante novità


BMW promette più stabilità grazie al nuovo Telelever EVO con elemento flessibile e alla guida della ruota posteriore rivista EVO Paralever. La regolazione elettronica delle sospensioni (DSA) è optional e consente di gestire dinamicamente lo smorzamento e la rigidità della molla, compensando le variazioni di carico. Inoltre, la regolazione adattiva dell’altezza del veicolo e l’assetto sportivo, sempre disponibili come optional, garantiranno maggio re versatilità, rendendo la moto adatta sia all’uso su strada, sia a quello fuoristrada.

Nonostante tutte queste novità, BMW ha dichiarato una riduzione del peso di 12 kg rispetto al modello precedente. Di serie ci sono: l’ABS Pro, quattro modalità di guida, l’Engine Drag Torque Control (MSR), il Dynamic Brake Assist (DBC) e l’Hill Start Control (HSC), il controllo dinamico della trazione (DTC), il Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione frenante. Gli optional più interessanti sono: l’assistente di guida con Active Cruise Control (ACC), l’avviso di collisione frontale (FCW), l’avviso di cambio corsia (SWW), la modalità di guida Pro e l’Headlight Pro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi