Maroil-Bardahl Italia festeggia 50 anni | Cose di Case

Maroil-Bardahl Italia festeggia 50 anni | Cose di Case

Ad Altopascio c’è uno stabilimento rinnovato, che realizza prodotti premium: tanti gli investimenti nel Motorsport

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 13:01 )

Maroil, società del Gruppo Marchetti, è concessionaria esclusiva del marchio Bardahl, che distribuisce su tutto il territorio nazionale, oltre a essere il polo produttivo di blending della linea premium Bardahl nel Mondo.

La Ducati celebra i 30 anni della Monster | Cose di Case

Lo stabilimento di Altopascio


In Toscana, ad Altopascio, in provincia di Lucca, ha sede il moderno impianto di produzione e confezionamento, ma anche il laboratorio di ricerca MLAB. All’interno dello stabilimento di Altopascio, nella nuova struttura è stato realizzato anche un bellissimo auditorium, con annessi ristorante, foresteria e palestra, ed è qui che Maroil ha celebrato questo anniversario.

Nel 2023, Maroil-Bardahl Italia punta a raggiungere i 22 milioni di Euro; una crescita costante a doppia cifra percentuale (+4 milioni rispetto al 2022), con l’obiettivo di aumentare la produzione, grazie al progetto di ampliamento dello stabilimento, che permetterà di passare dagli attuali cinque milioni di litri ai 25 previsti entro il 2025. Oggi Maroil può contare su 105 persone, tra dipendenti e collaboratori, oltre a 5000 punti vendita in Italia, dove vengono distribuiti e commercializzati ben 248 prodotti tecnici.

Maroil-Bardahl Italia e il Motorsport


Maroil-Bardahl Italia ha investito molto nel Motorsport, attraverso collaborazioni importanti, come quella con Simone Faggioli, che con la sua Norma Bardahl M20 FC ha conquistato ben 11 titoli europei e 16 italiani nella Salita, o come quella con Rachele Somaschini, impegnata nel campionato italiano e nell’europeo Rally.

Nelle moto, è nota la collaborazione con il Mooney-VR46 Team, che in MotoGP schiera Luca Marini e Marco Bezzecchi, con cui è stato recentemente rinnovato il contratto. Vanno però segnalate le presenze nel mondiale Superbike e in Supersport con il Barni Spark (che schiera Danilo Petrucci, l’eroe dei due mondi, e Yari Montella), senza dimenticare il rapporto diretto con Michele Pirro, nove volte campione italiano e titolato in carica nella SBK tricolore.

Non soltanto pista ma anche Fuoristrada, con il Bardahl MX Junior Team (Gonnelli e Brandini), il Team di Max Bartolini, e la presenza del logo Bardahl a importanti manifestazioni quali gli Internazionali d’Italia di Motocross e di Enduro.

Completano l’elenco delle collaborazioni motociclistiche altri nomi importanti quali Gianluca Nannelli (che negli ultimi anni si è dedicato alla crescita dei giovanissimi piloti italiani, diventando, per questo, un uomo simbolo della FMI), Alex Gramigni, Max Bianconcini e altri protagonisti del Motorsport nazionale, tutti presenti alla celebrazione del 50° anniversario di Maroil.

I 50 anni Yamaha nel Motocross

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi