Cose di Case: RSV4 XTrenta celebra la festa Aprilia

Cose di Case: RSV4 XTrenta celebra la festa Aprilia

Ecco la moto nata per celebrare i trent’anni dal primo titolo nel Motomondiale

Redazione

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 14:55 )

Soltanto 100 esemplari, che montano un V4 in grado di erogare 230 CV. Peso, 166 kg. Elettronica e sospensioni racing, scarico dedicato SC Project e un allestimento da vera moto da corsa. È questo il biglietto da visita dell’Aprilia RSV4 XTrenta, l’erede estrema della versione X, presentata nel 2019.

La RSV4 XTrenta, che rientra nel progetto Factory Works, viene costruita all’interno del reparto corse di Noale, perché si tratta di una moto da competizione, sulla quale sono state utilizzate molte soluzioni tecniche sviluppate in MotoGP.

Cose di Case: arriva una "Lambo" in Ducati

Equipaggiamento top


Tutte le parti della carenatura in carbonio sono realizzate da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati in MotoGP. Le ali anteriori e le inedite appendici sul codino garantiscono più carico e al contempo minore resistenza all’avanzamento. Inoltre, sulla RSV4 XTrenta debutta il forcellone con l’ala inferiore che equipaggia le RS-GP dal 2019, chiamata comunemente “cucchiaio”. Stando a quanto dichiarato dall’Aprilia, il carico aerodinamico aumenta del 25%, riducendo al contempo la resistenza del 4%.

Come detto, il V4 della RSV4 XTrenta, anche per merito dell’aumento del rapporto di compressione, eroga 230 CV; date le elevate prestazioni, sono stati adottati i radiatori di acqua e olio della Taleo Tecnoracing. La centralina è fornita da Magneti Marelli e l’elettronica si può controllare tramite la pulsantiera Racing JetPrime.

Prezzo da capogiro


Dal punto di vista ciclistico, il telaio della RSV4 XTrenta viene abbinato a sospensioni Öhlins, messe a punto dai tecnici Aprilia MotoGP in collaborazione con Andreani Group. La piastra di sterzo ricavata dal pieno è realizzata da Aprilia Racing.

L’impianto frenante arriva dalla Brembo; all’anteriore troviamo delle pinze monoblocco ricavate dal pieno GP4-MS e dischi T-drive da 330 millimetri di diametro. I cerchi sono forniti da Marchesini; si tratta degli M7R Genesi forgiati in magnesio, sui quali sono montati pneumatici Pirelli Diablo SBK con misure 120/70 e 200/65; mescola SC-1 all’anteriore e SC-X al posteriore.

Ciascuno dei 100 esemplari di Aprilia RSV4 XTrenta è proposto al prezzo di 50.000 Euro IVA esclusa; la moto è prenotabile esclusivamente on line, accedendo all’area web factoryworks.aprilia.com.

Tutti gli acquirenti avranno anche la possibilità di ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, con contestuale visita al reparto corse di Noale. Insieme alla versione limitata e numerata di RSV4 XTrenta, Aprilia fornisce due accessori che piaceranno ai collezionisti: il telo coprimoto e il tappetino dedicati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi