"Go Smart Go Green": Imola diventa verde

"Go Smart Go Green": Imola diventa verde

L'idea "elettrica" di Gianluca Nannellli, protagonista al circuito "Enzo e Dino Ferrari" e dintorni

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 11:12 )

“Go Smart Go Green” è un evento ideato da Gianluca Nannelli, campione italiano Supersport nel 2003 nonché protagonista del Mondiale della stessa categoria, con all’attivo la vittoria iridata a Imola nel 2005.

Da Treviso a Imola


Dopo aver appeso il casco al chiodo, Nannelli ha messo a punto il progetto che si articola su quattro “pilastri”: formazione, informazione, educazione ed emozione, un’idea “Studiata per avvicinare sempre di più la popolazione all’uso in tutta sicurezza dei mezzi elettrici a due e quattro ruote". Dopo aver debuttato con successo a Treviso lo scorso settembre, “Go Smart Go Green” è approdato a Imola, accolto con entusiasmo e sostegno dall’amministrazione comunale della città e dalla Motor Valley per la coerenza dei suoi obiettivi con il forte impegno di Imola e del suo autodromo nei confronti della sostenibilità ambientale e della mobilità elettrica. "Il nuovo corso della filosofia del nostro impianto”.

Così Giancarlo Minardi, presidente di Formula Imola, società di gestione dell’autodromo, e Pietro Benvenuti, direttore dell’impianto, hanno definito le politiche di sostenibilità che recentemente hanno fruttato all’Enzo e Dino Ferrari il livello “3 Stars” del FIA Environmental Accreditation Programme, il programma di accreditamento ambientale della Federazione Automobilistica Internazionale. Un traguardo conseguito da pochissimi autodromi in Europa, conseguente all’ottenimento della certificazione ISO 20121 che prescrive il rispetto dei dettami per il miglioramento dell’impatto ambientale, sociale ed economico.

Cicli MBM, novità in arrivo per il 2023

Programma per adulti e bambini


L’evento “Go Smart Go Green” è stato presentato venerdì 23 settembre in concomitanza con una tavola rotonda tendente a fare il punto sulla mobilità elettrica e sulle sue prospettive. Il programma della manifestazione si è articolato su un fine settimana tra la città e l’autodromo. Per gli adulti prevedeva una scuola di guida sicura di auto e moto, nonché test ride su percorsi tracciati nel paddock, per tutti gli appassionati era previsto un giro del circuito a fianco di piloti professionisti.

Per i bambini da 6 a 12 anni è stato organizzato un avviamento alle tecniche di guida di un motorino elettrico nel centro storico di Imola, in piazza Matteotti, curato dai tecnici della Scuola Federale Velocità FMI. Lo stesso programma di istruzione è stato esteso ai ragazzi fino a 17 anni, in sella però a ciclomotori e scooter, naturalmente elettrici.

Sabato lo svolgimento del programma è stato ostacolato dal maltempo che ha consentito soltanto l’attività automobilistica, mentre domenica il clima è migliorato consentendo all’evento di svolgersi con successo sia in autodromo che in città, dove ben 85 bambini hanno potuto provare – ben istruiti da tecnici esperti – l’emozione del primo approccio con un veicolo a motore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi