MotoVip, Gerhard Kerschbaumer: “MTB e moto, quante similitudini”

MotoVip, Gerhard Kerschbaumer: “MTB e moto, quante similitudini”© Michal Cerveny, Internazionali d'Italia Series, Michele Mondini

"Ho sempre seguito Cairoli ma sono appassionato di Hard Enduro. Con le Mountain Bike, come nel Cross, bisogna spingere al limite"

Federico Porrozzi - Francesco Allevato

03.09.2022 ( Aggiornata il 03.09.2022 13:06 )

Lo ammette lui stesso: “Ho più di 30 anni ma la mia vita da corridore continua, non è sempre facile ma è sempre bello”. Una frase semplice che incarna perfettamente lo spirito di Gerhard Kerschbaumer, Mountain Biker altoatesino specializzato nel Cross Country.

La passione di Gerry


Il suo palmares? Campione del Mondo tra gli Junior nel 2009, poi tra gli Under 23 nel 2013 e medaglia d’argento mondiale tra gli Elite nel 2018 (alle spalle della leggenda Nino Schurter) nonché ex numero uno del Ranking UCI della specialità.

Ma anche vincitore di una tappa di Coppa del Mondo, autore di podi iridati e quattro volte campione italiano Elite (l’ultima maglia tricolore l’ha conquistata proprio domenica scorsa in Val Casies). La moto e la bici, in questo caso la Mountain Bike, non hanno in comune soltanto le due ruote, bensì una serie di dinamiche concettuali che soltanto chi guida (entrambe) può cogliere.

Dalla pura e semplice libertà di movimento alla fatica necessaria per arrivare al livello desiderato; sono soltanto due tra le mille sfaccettature di questi due mondi, che corrono parallelamente ma che, a tratti, s’incontrano. È il caso dei molti piloti della MotoGP abituati ad allenarsi in vista della propria stagione sportiva in sella proprio alle MTB, come per esempio Aleix Espargaró o i fratelli Marquez.

Ed è il caso perfetto di Gerhard Kerschbaumer, protagonista di una passione viscerale per la moto, che lo porta a districarsi tra la stagione di gare.

L’amore per le due ruote a motore negli anni ha superato i confini del divertimento, diventando essenziale anche in termini di preparazione fisica e tecnica. Il mondo dello sport regala emozioni fruibili per tutti, come la fatica o il raggiungimento del risultato, tuttavia la MTB e il motociclismo portano input emotivi esclusivi al loro essere. I punti di contatto tra essi sono molteplici ma sottili, e nell’intervista a noi dedicata, il Mountain Biker ci ha aiutato a scovarli, tra ambizione, onestà e passione.

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi