A poche settimane dal via si è tenuta la presentazione del trofeo della casa di Hamamatsu che ha fatto registrare il sold out con 32 piloti iscritti, in palio una gara nel MotoAmerica
A distanza di 13 stagioni dall’ultima edizione della Gladius Cup, Suzuki torna con un proprio trofeo monomarca nel panorama nazionale italiano. La GSX-8R Cup presenta un punto di svolta per i campionati monomarca facendo dell’abbattimento dei costi il proprio punto forte e riempiendo in appena un mese la griglia.
CIV: le ultime novità di mercato tra SBK, Production Bike e Supersport
Sono bastati poco più di 30 giorni, dalla presentazione dall’apertura delle iscrizioni a inizio dicembre al raggiungimento delle 32 moto iscritte al GSX-8R Cup 2025 ad inizio gennaio. Un successo quello del monomarca della casa di Hamamatsu spiegato molto bene dal presidente e CEO di Suzuki Italia Massimo Nalli: “Nel DNA di Suzuki c’è la volontà di migliorare la vita dei propri clienti e come filiale italiana cerchiamo di far vivere le passioni dei nostri clienti e di mettere la nostra firma sotto iniziative che facciano migliorare la propria condizione e quale miglioramento più efficace del vivere le nostre passioni”. Passioni e sogni sono ciò che muove Suzuki e questo trofeo ne è la conferma, il premio finale per il vincitore del trofeo è una wildcard nel MotoAmerica Twins Cup sullo storico Daytona International Speedway dove proprio lo scorso fine settimana Suzuki ha trionfato in entrambe le manche con la GSX-8R guidata da Matthew Chapin. Il montepremi finale è di 37mila euro e prevede oltre al già citato viaggio negli States, uno scooter Address 125 per il secondo classificato ed un buono di 1.200 euro per il terzo classificato con premi in denaro che vanno da 800 a 200 euro per tutto il resto della top10. La Suzuki GSX-8R Cup ha avuto successo non solo tra tutte le fasce d’età: il più giovane del trofeo ha 17 anni, il più esperto 54. Ma anche e soprattutto riuscendo a mettere nella stessa griglia piloti provenienti dal Campionato Italiano Velocità, dai trofeo della Coppa Italia e addirittura piloti che saranno al loro primo anno di gare. I round saranno 5 e si divideranno tra il CIV ed il CIV Junior, con la Suzuki GSX-8R Cup che inizierà tra sole due settimane il 6 aprile al Misano World Circuit affiancando il Campionato Italiano Velocità, così come la terza tappa al Mugello Circuit il primo di giugno. La seconda tappa e le ultime due della stagione si correranno in concomitanza del CIV Junior con le gare che si disputeranno il 4 maggio a Magione, 6 luglio a Modena ed il finale di campionato il 28 settembre a Varano de’ Melegari.
Sono state due le possibili tipologie d’iscrizione per i 32 piloti della Suzuki GSX-8R, la prima da 12.700€ iva inclusa comprende l’acquisto di una Suzuki GSX-8R, il kit Trofeo, il kit abbigliamento e l’iscrizione a tutte e cinque i round del Trofeo. La seconda opzione era per quei piloti già in possesso di una GSX-8R e con 4.500€ iva inclusa comprende tutte le cose sopracitate ad esclusione della moto. Di seguito la composizione del Kit trofeo e del Kit abbigliamento:
KIT TROFEO
KIT ABBIGLIAMENTO
Link copiato