Coppa Italia, Lorenzo Gasperini riparte dalla Pirelli Cup

Coppa Italia, Lorenzo Gasperini riparte dalla Pirelli Cup

Il pilota lombardo abbandona il trofeo Yamaha R7 e sale sulla “sorellona” R1 del team 2a Racing Tecnica Moto

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 11:26 )

Dopo una buonissima stagione nel trofeo nazionale ed europeo con la Yamaha R7, Lorenzo Gasperini abbandona la piccola R7 andando a competere nella Pirelli Cup con la Yamaha R1 del team 2a Racing Tecnica Moto.

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Lorenzo Gasperini è da anni uno dei collaudatori di Yamaha sia per prodotti stradali che racing, nelle ultime due stagioni si era cimentato nel trofeo Yamaha R7 sia nazionale che europeo riuscendo anche a centrare il podio in diverse occasioni. Ora è arrivato il momento per lui di fare il grande passo, la Pirelli Cup 1000 con il team 2a Racing Tecnica Moto e la Yamaha R1. Un passaggio di categoria voluto da qualche anno ma che per motivi di budget non si era mai realizzato, ora che le cose sono fatte e che l’inizio del campionato è ormai prossimo ne abbiamo parlato con lui: “Farò la Pirelli Cup 1000 con il team 2a Racing Tecnica Moto con la Yamaha R1, sono contento di questa buona avventura. Era da un po’ di tempo che volevo passare al 1000 perché la reputo una categoria più adatta al mio stile di guida. Considerando il lavoro che faccio con lo R&D di Yamaha, qualche chilometro l’ho fatto sulla R1”. Lorenzo tra le varie moto ha condiviso lo sviluppo con Niccolò Canepa anche della R1 GYTR Pro, la SBK Replica della casa di Iwata. 

Gli anni nel trofeo R7 sono stati comunque positivi perché ti hanno permesso di metterti in mostra e raccogliere anche dei podi: “Dopo due anni di R7 nei quali mi sono tolto anche qualche soddisfazione ora è il momento di passare sulla R1. Sarà un anno importante dove spero di togliermi qualche sassolino dalle scarpe, sarà tutto un modo diverso di lavorare perché con la R7 c’è poco da lavorare mentre con una SBK c’è molto più lavoro da fare con la squadra. Non è facile ma è il modo giusto di lavorare e quello che mi piace fare. Secondo me è la mia categoria, mi reputo un pilota dal punto di vista tecnico più predisposto a spigolare che a fare percorrenza. Mi rendevo conto che con la R7 dovevo sforzarmi per fare percorrenza perché non mi veniva naturale. Non sono riuscito a passare al 1000 subito quando avrei voluto perché dovevo trovare un po’ di budget ma ora che ho la possibilità voglio divertirmi”.

 

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